Capelli lisci: le tecniche di lisciaggio

di isayblog4 Commenta

Voglia di capelli lisci senza dover necessariamente ricorrere alle abili mani del parrucchiere? I trattamenti liscianti sono ormai molto famosi e diffusi, ma non sono tutti uguali. Alcuni sono semplicemente dei trattamenti ristrutturanti che tendono a controllare il crespo, altri invece, molto più aggressivi, sono trattamenti a base di sostanze chimiche che a lungo andare potrebbero far male alla salute come la formaldeide. Cerchiamo di fare ordine all’interno di questo variegato mondo.

Il lissage, o stiratura brasiliana dei capelli, è un trattamento intenso e anche abbastanza costoso a base di sostanze che, come la cheratina, avvolgono il capello eliminando il crespo e disciplinando i capelli mossi e ricci. La cheratina agisce come ristrutturante del capelli, nutrendolo dall’interno ma questi prodotti contengono anche formaldeide, ingrediente che è stato definito cancerogeno. Sebbene molti marchi si siano già attrezzati per eliminare la formaldeide dalla composizione dei loro prodotti, il consiglio è sempre la prudenza. Si tratta comunque di un trattamento chimico.

Esistono anche trattamenti liscianti a base di cheratina che non contengono sostanze dannose, come Straight Forever di Toni&Guy, un trattamento alla cheratina che dà ottimi risultati. Agisce sul capello molto riccio e crespo rendendolo più morbido, non contiene formaldeide, né formalina e si può fare prima o dopo il colore. Dura 5-6 mesi, ma dipende dalla struttura dei capelli a cui viene applicato.

Il relax è una tecnica leggermente meno invasiva, che ha una durata di circa 3 mesi. Si tratta di un trattamento lisciante che non contiene conservanti tra cui la formaldeide e che promette di “rilassare” il capello rendendolo più liscio, più sano e più docile alla spazzola. Sono moltissimi i marchi che propongono trattamenti di questo tipo, ad esempio L’Orèal, Franck Provost e Matrix Opi Smooth. Tra i relax vi indico anche il trattamento di Jean Louis David, Relax, ideale per disciplinare capelli ribelli, corti o medio lunghi. E’ a base di attivi cationici, molecole liscianti che si fissano sulle zone sensibili della capigliatura, agenti emollienti e cere nutrienti.

Se invece avete in mente qualcosa di più leggero, potreste provare il trattamento Hair Therapy Spa di Aldo Coppola, che allenta il riccio e rende i capelli più malleabili alle spazzole. É al 100% naturale ed è costituito da una base di Hennè emolliente, oli essenziali e creme ristrutturanti. Il risultato dura circa una settimana.

Photo Credit| Thinkstock

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>