Lissage brasiliano: allarme formaldeide!

lissage brasilianon allarme formaldeide

Nel mondo dei capelli la parola magica del momento è lissage brasiliano. Un trattamento per cui servono parecchi soldi (diciamo circa tre, quattrocento euro) ma il cui risultato è sorprendente: i capelli che prima erano crespi, ribelli e opachi, diventano lucidi, setosi e morbidi per circa tre mesi. Il fenomeno spospola anche sul web, tra i commenti positivi di chi l’ha provato e le critiche di chi non si fida degli ingredienti contenuti in questa pozione miracolosa. Le critiche si focalizzano in particolare intorno all’ingrediente base di questi trattamenti: la formaldeide.

La formaldeide è una sostanza che viene anche chiamata acido formico, perchè in determinate situazioni e a contatto con alcune sostanze può trasformasi in acido formico, un veleno che le formiche sputano come arma di difesa. E’ certamente un buon conservante che si usa nei cosmetici e un ottimo antibatterico, utilizzato nei detersivi per le pulizie domestiche come il Lyso Form. Il problema però, è che la formaldeide dovrebbe essere utilizzata nei cosmetici in una concentrazione che, secondo le direttive dell’UE, non deve superare lo 0,2%. Purtroppo questa percentuale, nei prodotti liscianti arriva addirittura fino al 10 %. Un bel problema, visto che dal 2004 l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro ha inserito la formaldeide nell’elenco delle sostanze cancerogene.

Senza fare eccessivi allarmismi, il consiglio è sempre quello: leggete, informatevi, chiedete al vostro parrucchiere. Essere informate anche sulla composizione chimica dei trattamenti a cui sottoponiamo i nostri capelli è essenziale. E’ vero che i rischi per la salute si moltiplicano se i trattamenti sono ripetuti spesso, quindi in questo caso sarebbe più a rischio la salute del parrucchiere rispetto a quella di chi vi si sottopone. Ma resta il fatto che queste sostenze, in presenza di calore possono sprigionare un gas che provoca irritazioni agli occhi e alle mucose e, a lungo andare, anche alla desquamazione del cuoio capelluto e perfino alla caduta dei capelli. Rischi che però sono molto contenuti per chi si sottopone al trattamento solo due volte l’anno.

La formaldeide è anche un prodotto fortemente allergizzante, ma state tranquille. I grandi marchi sono molto attenti al problema e hanno già previsto dei prodotti privi di formaldeide, forse meno efficaci ma sicuramente molto più sicuri per la salute dei capelli e per il nostro benessere.

Photo Credit| Allhairstyle