Capelli: 10 regole che probabilmente non rispetti…

capelli 10 regole non rispetti

Magari hai appena colorato i capelli e in questo momento sono freschissimi di parrucchiere, però mantenerli in questo stato di grazia non è per niente semplice. Soprattutto per le povere punte, che sono la parte più bistrattata della nostra chioma e quella di cui ci dobbiamo più prendere cura. Come fare, ce lo spiega un articolo di Cosmopolitan di questa settimana, apparso sul sito americano del famoso magazine che vende milioni di copie in tutto il mondo. I consigli sono all’apparenza semplici ma vi assicuro che se seguiti scrupolosamente, daranno nuova vita ai vostri capelli.

1) Trovare uno shampoo che fa poca schiuma. Non sempre la schiuma è sinonimo di pulizia, tutt’altro. Gli shampoo che fanno troppa schiuma possono avere un sovraccarico di sostanze che si accumulano sui capelli e li fanno sembrare sporchi prima del normale. Optate dunque per una formula senza solfati o per uno shampoo naturale.

2) Prima di uscire dalla doccia, dopo avere sciacquato i capelli con l’acqua tiepida, girate per qualche secondo il rubinetto sull’acqua fredda e lasciatela scorrere sui capelli per sigillare le cuticole.

3) Quando asciugate i capelli, alternate il caldo e il freddo. Quando ci si asciugano i capelli con una spazzola rotonda, in genere si parte dalla radice per poi insistere sulle punte. Quando avrete asciugato per bene una ciocca, lasciatela raffreddare per 5 secondi quindi ripetete su un’altra sezione di capelli. L’alternanza tra calore e tempo di raffreddamento aiuta a definire lo stile.

4) Usate un prodotto lucidante nel periodo che intercorre tra gli appuntamenti dal parrucchiere per il colore. In questo modo le punte saranno sempre protette e anche il colore durerà un pochino di più.

5) Per un volume un po’ più accentuato utilizzate i bigodini grossi. Applicate i bigodini solo sulla parte superiore dei capelli, nel ciuffo e nella corona dei capelli. Utilizzate al massimo tre grandi bigodini e asciugate le ciocche con il phon fino a quando non saranno perfettamente asciutte. Poi tenete i bigodini per 30 minuti prima di slegare i capelli.

6) Non tenete i capelli umidi legati nell’asciugamano perchè li renderete solo più crespi. Piuttosto non appena avete finito lo shampoo, strizzate per bene l’acqua e lasciate asciugare i capelli all’aria per 5 minuti prima di usare il phon.

7) Qualunque sia il prodotto adatto ai vostri capelli prima dell’asciugatura, applicatelo almeno 10 minuti prima di asciugarli.

8) Se dovete arricciare i capelli, non c’è bisogno di fare arrivare il ferro arricciacapelli fino alle punte. I ricci verrano ugualmente bene anche se le tenete fuori e saranno ugualmente morbidi.

9) Se al mattino vi svegliate con i capelli mosci e appiattiti la soluzione è semplice. Inumidite leggermente le ciocche della parte superiore e poi con la spazzola e il phon ripassatele fino a quando non saranno asciutte.

10) Usate lo shampoo a secco in un modo alternativo. Invece di aspettare di avere i capelli sporchi e correre ai ripari, provate ad applicare una piccolissima quantità di shampoo a secco sui capelli puliti. In questo modo li proteggerete e otterrete anche un buon effetto volume.

Photo Credit| JC Biguine