Cosmoprof 2016: le novità

di Lorena Scopelliti Commenta

Anche quest’anno si è ripetuta l’esperienza della visita agli stand Cosmoprof con la guida esclusiva di Cosmetica Italia: il 2016, per prima cosa, ha registrato un afflusso maggiore rispetto agli altri anni, segno più che positivo per il mercato beauty e, in linea generale, di un accenno di ritrovata fiducia da parte dei consumatori e degli addetti ai lavori. 

Insieme a blogger e youtubers, le prime due ore sono state incentrate sulla creatività di ognuna: dopo essere state divise in gruppi, il compito era creare, partendo da alcune parole chiave come solari, uomini, export, sicurezza, un collage di immagini e claim che sviscerasse l’argomento. È stat un’occasione per conoscere meglio come si muovono, dietro le quinte, i big del settore, e per parlare di innovazioni macro che coinvolgono l’intero mercato e che influenzano sia le scelte di marketing sia quelle di ricerca e sviluppo dei nuovi prodotti.

Il tour guidato tra gli stand ha compreso i seguenti marchi: Equilibra, Davines Italia, Elgon e Bioline Jatò: il comun denominatore delle novità di ogni brand è sembrato essere quello di una spinta verso prodotti dalle texture più smart, prestazioni più specifiche e creazione di prodotti meno generici nella formulazione. Presso Equilibra abbiamo potuto conoscere Alice Sabatini, splendida e curvilinea Miss Italia, e conoscere le novità dedicate ai bambini e alla cura del viso della donna incentrata sull’utilizzo dell’olio di argan, un ingrediente ormai apprezzatissimo dalle consumatrici grazie alle proprietà anti-age ed elasticizzanti e alla capacità di essere multitasking.

Elgon ha presentato Deliwash, una splendida novità ispirata alla tecnica del cowash: si tratta di un cofanetto di tre prodotti, un balsamo, uno shampoo classico e un flacone che contiene un’emulsione cremosa da utilizzare come cowash: questa tecnica permette una detergenza perfetta ma, al contempo, un’estrema delicatezza sulla fibra capillare. La referente Elgon ha anche accennato a un prodotto, da lei definito rivoluzionario e miracoloso, che cambierà l’approccio alla cura dei capelli a partire dai saloni: si tratta di Link-D, un olio innovativo che protegge il capello da qualunque aggressione e, se emulsionato ai classici trattamenti come colorazioni e permanenti, permette di ottenere un capello sempre sano e luminoso.

Davines Italia ha messo in campo Your Hair Assistant Conceived and designed by Angelo Seminara, una serie di prodotti per l’hair style, dallo spray texturizzante fino alla polvere di bamboo naturale volumizzante: prodotti che permettono di ottenere una piega perfetta e a lunga tenuta senza mai appesantire o appiccicare il capello. Bioline Jatò, infine, ha pensato a kit di prodotti da associare ai trattamenti in cabina e da proporre alle clienti per il mantenimento domestico delle cure effettuate all’interno del salone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>