Crema idratante, come usarla in modo corretto

Per ottenere il meglio da una crema idratante dobbiamo imparare a utilizzarla in modo corretto. Non ci rendiamo conto come talvolta rischiamo di inficiare il lavoro di questo prodotto con azioni che consideriamo scontate.

Perché la crema idratante è importante

La crema idratante ci aiuta, insieme a una corretta alimentazione e una buona idratazione a mantenere la nostra pelle al top. Ci dà modo anche di poterla proteggere, mantenendo lo strato protettivo naturale della pelle. All’interno della nostra beauty routine questo prodotto è uno dei più importanti. È un alleato di bellezza sul quale non dobbiamo mai smettere di puntare ma dal quale possiamo ottenere il meglio solo se lo gestiamo in maniera corretta.

Come fare? Prima di tutto dobbiamo lavarci le mani prima di stendere la crema idratante. Non dobbiamo dimenticare che toccando i vari oggetti accumuliamo sui nostri palmi e sulle nostre dita migliaia di batteri. Che in questo modo trasferiamo sul viso. Allo stesso modo è meglio prelevare i prodotti utilizzando le apposite spatoline di accompagnamento.

Dobbiamo cercare inoltre di non applicare troppa crema idratante perché potremmo appesantire la pelle piuttosto che aiutarla a nutrirsi. Se proprio vogliamo rinforzare la formulazione è meglio aiutarsi con sieri a base di acido ialuronico e ceramidi.

Non è qualcosa alla quale pensiamo spesso ma è meglio utilizzare la crema idratante su della pelle leggermente umida in modo tale da far penetrare il prodotto meglio attraverso il film idrolipidico. Questa nostra importante barriera naturale in questo modo può rigenerarsi e riequilibrarsi. Ragione per la quale la crema idratante deve essere stesa o dopo aver lavato il viso (o dopo la doccia sul corpo) o dopo aver utilizzato sieri appositi.

Sfatiamo miti e credenze sbagliate

E non si tratta di essere capricciosi ma è meglio scegliere due creme idratanti differenti per la mattina e per la sera, in modo tale da ottenere il meglio dai prodotti utilizzati. La mattina è consigliabile utilizzare dei prodotti più leggeri, a differenza della sera quando possiamo utilizzare formulazioni più corpose e nutrienti.

Entrando un po più nello specifico e bene combattere quei miti che vogliono sconveniente utilizzare una crema idratante se si ha la pelle mista o grassa. Non c’è il rischio di rendere più sebacea l’epidermide. E questo perché la pelle, a prescindere dalla sua tipologia o dal suo stato, ha bisogno di essere idratata. È qualcosa di fondamentale. Si rischia infatti di promuovere la produzione del sebo da parte della pelle se anche la pelle grassa risulta poco idratata.

Anzi, ancor più importante idratare la pelle se si usano proprio per combattere l’eccesso di sebo dei prodotti con principi attivi che tendono a seccare la pelle come lo zinco, il niacinamide e l’acido salicilico.