Creme solari, le migliori per l’estate 2025

Le creme solari non devono mai mancare nella nostra borsa se intendiamo andare al mare e abbronzarci. Vediamo quali sono le migliori secondo Altroconsumo, in modo tale da regolarci nell’acquisto.

Proteggere sempre la propria pelle

In realtà, non dovremmo fare a meno delle creme solari nemmeno quando usciamo più o meno tranquillamente nel nostro quotidiano. Il sole picchia forte a prescindere dal luogo dove ci troviamo e la necessità di proteggere la pelle diventa sempre più impellente.

Dobbiamo comprendere che senza una protezione solare non solo la nostra pelle può invecchiare precocemente, ma possiamo sperimentare scottature e incorrere in problemi più seri. Non dobbiamo avere paura di renderci conto che, se non proteggiamo adeguatamente la nostra epidermide, il rischio di melanoma cresce esponenzialmente.

Ma, come sempre, ci troviamo davanti alla stessa domanda: quali sono le creme solari migliori? Prima di cercare di rispondere a questa domanda, partiamo da un presupposto: secondo gli esperti, abbiamo bisogno di utilizzare almeno 30 ml di prodotto, da applicare tra i 20 e i 30 minuti prima dell’esposizione. Se ci troviamo al mare, dobbiamo rinnovarla ogni due ore a prescindere e riapplicarla sempre dopo i bagni e una forte sudorazione.

Le migliori creme solari da usare

Ecco quali sono le creme solari più adatte da utilizzare secondo i test condotti da Altroconsumo. Vi elenchiamo ora le marche, insieme al tipo di protezione e al costo:

  • Kiko Sun Protection Fluid Body SPF 30, punteggio 73/100, 22,99 euro
  • Eucerin Dry Touch Body Sun Gel-Creme 30, 72/100, 14,62 euro
  • Angstrom Bambini Latte Spray Solare Idratante 50+, 72/100, 18,27 euro
  • Delice Solaire Crema Solare Bambini SPF 50+, 72/100, 7,49 euro
  • Collistar Crema Abbronzante Protettiva Viso e Corpo SPF 30, 72/100, 27,27 euro
  • Collistar Latte Spray Protezione Attiva SPF 30, 70/100, 31,16 euro
  • Biotherm Waterlover Hydrating Sun Milk 50+, 70/100, 27,91 euro
  • La Roche-Posay Anthelios Fluid Invisible Ultra-Resistant 50+, 70/100, 20,42 euro
  • Vichy Capital Soleil Latte Solare Eco Sostenibile 50+, 70/100, 17,73 euro

Dobbiamo essere sinceri: siamo sorpresi della posizione della crema Kiko. Semplicemente perché a questo marchio siamo soliti collegare buoni prodotti make-up, ma difficilmente delle soluzioni da applicare sulla pelle in questo modo.

I prodotti elencati da Altroconsumo confermano più o meno quello che già la tradizione di acquisto tipica ci indica. Al contrario, siamo stupiti dal fatto di aver visto, in particolare, una specifica soluzione della Bilboa non rientrare tra le prime più efficaci.

Ovviamente quando si tratta di creme solari dobbiamo sempre partire dal presupposto che anche gli ingredienti hanno, a prescindere dai test, la loro importanza. Dobbiamo stare attenti alla presenza di possibili allergeni. La classifica sopra elencata è stata creata valutando l’efficacia reale contro i raggi UVA e UVB, nonché la soddisfazione dei consumatori e l’impatto ambientale.