Dal festival di Cannes 2012: copia il look di Marion Cotillard

festival cannes 2012 copia look marion cotillard

Sulla Croisette le donne del Festival del cinema di Cannes sono splendide. E anche se le polemiche di quest’anno sono incentrate su un presunto “maschilismo” di questa manifestazione in cui tra i film in gara non ce ne è nemmeno uno girato da una donna, le grandi attrici internazionali non sembrano soffrire molto della spinosa questione e si sono mostrate in tutta la loro bellezza. Tra di loro Marion Cotillard, attrice francese di film di successo, come “Edith Piaf, La Vie en Rose”, con il quale ha vinto un Oscar nel 2008 come migliore attrice protagonista. A Cannes, Marion indossava un meraviglioso abito blu notte e nero di Dior Couture, messo in risalto da un’acconciatura elegante e sofisticata, creata da Robert Vetica. Semplice da imitare!

Per creare questo voluminoso chignon è necessario iniziare tirando i capelli indietro in una coda di cavallo dietro la sommità della testa. Come sottolinea Robert Vetica, “per creare questo esagerato chignon, è necessario un notevole lavoro di cotonatura, spruzzando costantemente di lacca per mantenerlo”. Una volta legati i capelli, occorre districare e modellare la parte esterna fino ad ottenere un effetto rigonfio, con l’aiuto di un pettine a coda che crei una specie di onda.

Una volta che la parte cotonata è a posto, bisogna legarla in basso con un elastico in modo da poterla fissare alla base della coda. A questo punto non vi resta che mettervi davanti allo specchio e modellare lo chignon. Partendo dalla sommità della testa e tenendo fermo lo chignon, i capelli vanno appuntati con le forcine. La base deve essere molto solida e poi la forma si può modellare come preferite.

Il tocco finale di Robert Vetica è un’abbondante spruzzata di Moroccanoil Luminous Hairspray, la lacca a lunga tenuta ideale per illuminare i capelli. Come dettaglio sui capelli, Marion Cotillard indossava un retro-collier del valore di 500.000 dollari. Voi utilizzate un accessorio simile, basta anche un nastro o un filo di cristalli, neutri o colorati.

Photo Credit| Getty Images