Fondotinta classici con SPF, sono sufficienti per la protezione in città?

fondotinta spf estate

Dopo aver parlato della protezione solare in città in linee generali, cerchiamo oggi di rispondere ad una domanda che forse si fanno in molte: i classici fondotinta con SPF sono sufficienti per proteggersi in città?

Il primo fattore da considerare è l’SPF appunto, molti fondotinta si limitano ad un 10-15, poche sono invece le formulazione che vanno oltre, come ad esempio il Parure Extreme di Guerlain con SPF25.

Il primo passo consiste quindi nello scegliere un prodotto che abbia una fattore di protezione adeguato e non troppo basso, soprattutto se si passano le giornate all’aperto, ma ciò da solo può non bastare.

Esistono delle regole riguardanti l’applicazione dei solari, e tale regole difficilmente sono applicabili ai fondotinta. Innanzitutto affinchè il prodotto garantisca il livello di protezione dichiarata è necessario applicarne 2mg/cm ossia una quantità maggiore rispetto a quella che si usa per i fondotinta soprattutto in estate quando si desidera un risultato naturale ma soprattutto leggerezza.

Inoltre alcuni filtri solari si degradano facilmente e per questo viene consigliato di riapplicare il prodotto ogni due ore, cosa impossibile da applicare per il fondotinta.

In definitiva riteniamo che nel caso aveste bisogno di una protezione medio-alta quotidiana è meglio rivolgersi ad un solare vero e proprio e delegare il fondotinta con SPF al resto dell’anno o a giornate in cui ci si espone poco al sole e non nelle ore centrali della giornata.

Riguardo invece all’uso combinato di protezione solare e fondo con SPF è necessario ricordare un principio importante: se si sovrappongono 2 prodotti con protezione solare gli SPF non si sommano e soprattutto non è attivo quello più alto, vale l’ultima protezione che avete applicata, se avete quindi una crema solare SPF30 e sopra applicate un fondo SPF10 varrà il 10, a meno che non aspettiate almeno 20 minuti prima di stendere il fondotinta.

Se usate una protezione solare quindi l’ideale sarebbe indossare un fondo senza SPF che sia liquido o in polvere.

Photo credit | Thinkstock