Ormai sono molto diffusi prodotti per il makeup con fattore di protezione solare, fondotinta soprattutto ma anche correttori, che hanno in media un SPF15, chi più chi meno. Sicuramente lodevole e comunque utile ma di certo non è la protezione di cui abbiamo bisogno a partire dalla primavera inoltrata fino all’estate, considerando anche che in genere i filtri contenuti in questo tipo di prodotti non sono molto stabili.
E se un primer rendesse la pelle più bella ed al tempo stesso proteggesse dai raggi UV? La risposta arriva da MAC con il Prep+Prime Face Protect SPF50, un prodotto con tanti pregi e, forse, un solo difetto.
Il Prep+Prime Face Protect SPF50 fa parte della gamma Prep+Prime da anni, si tratta di un primer a tutti gli effetti ma la sua consistenza e leggermente diversa dai classici primer, non è una crema-gel infatti, ma una crema morbida, soffice ed apparentemente corposa.
Come tutti i primer, può essere applicato, dopo la crema abituale, da solo e prima del fondotinta, e appena steso leviga immediatamente la pelle che risulta subito più liscia ed uniforme. Dopo pochi secondi la sensazione è quella di asciutto totale grazie alla formula arricchita con una polvere che opacizza la pelle, assorbe l’oleaosità e contrasta l’eccesso di sebo e le eruzioni di origine sebacea, è quindi perfetta per l’estate e adatta anche a pelli grasse.
Il fattore di protezione solare è un SPF50, una protezione alta quindi, e la formula è stata studiata per risultare completamente trasparente sulla pelle, senza sbiancare e senza alterare il colore del fondotinta che si andrà ad applicare. Si tratta inoltre di un’ottima protezione con il 16% di ossido di zinco micronizzato ed il 7,5% di octinoxane.
In definitiva il Prep+Prime Face Protect SPF50 è perfetto come protezione in città in quanto concilia alto SPF a resa cosmeticamente piacevolissima, si tratta comunque di un primer, siliconico quindi, che potrebbe dar fastidio alla pelle sul lungo periodo e con l’uso quotidiano. E’ comunque stato studiato per l’uso giornaliero e del resto i classici solari non sono tanto meno siliconici quindi, in una parola, vale la pena provarlo. Costa 27,50 euro per 30ml nei punti vendita MAC ed è contenuto in un tubetto forse un pò scomodo e che rappresenta l’unico difetto di questo prodotto.