Il look acqua e sapone non va più di moda: agli uomini piacciono le donne truccate

trucco naturale va moda uomini piacciono donne truccate

Terribile a dirlo, ma i risultati della ricerca del ProDerm Institute for Applied Dermatological Research di Amburgo parlano chiaro: agli uomini piacciono le donne truccate. Addio look acqua e sapone, addio nude look: il trucco, anche se è molto leggero, attira di più gli sguardi dei signori uomini che, messi di fronte a diverse fotografie di donne, hanno ritenuto più attraenti i volti truccati con il fondotinta. Insomma, sembra che la naturalezza non vada assolutamente di moda ma quello che è peggio è che gli uomini potrebbero considerare sciatto e trascurato un look naturale. Ma quali sono i “colori” che più attirano gli uomini?

Secondo un’altra ricerca dell’Università di Manchester il rosso, specialmente se è intenso e brillante, attira di più gli sguardi degli uomini. Analizzando le reazioni del movimento degli occhi di uomini a cui venivano sottoposte immagini di donne famose, gli scienziati hanno scoperto che lo sguardo di un uomo che incontra una donna per la prima volta si sofferma per più della metà del tempo sulla bocca di lei. E se il rossetto è vistoso lo sguardo si sofferma ancora più a lungo. Il classico rossetto rosso da vamp attira lo sguardo maschile per 7.3 secondi mentre il rossetto rosa carico cattura l’attenzione per 6.7 secondi. Un’attrazione così evidente potrebbe essere giustificata dalla correlazione esistente tra i colori e i segnali sessuali, infatti le labbra durante l’eccitamento sessuale diventano più rosse. Ma ci sarebbero anche fattori sociali e psicologici: i colori accesi sono interpretati come invito al gioco o al divertimento anche sessuale, la pelle abbronzata rimanda all’immagine di una donna che ama prendersi cura di sè.

Le conclusioni si possono tirare senza problemi: alle donne conviene prendersi cura di sè, truccarsi e perchè no, indossare un bel rossetto rosso una volta ogni tanto. D’altra parte sembra che le italiane lo sappiano già, considerato che secondo i dati del Centro Studi Unipro hanno speso oltre 381 milioni di euro solo in fondotinta e blush. Bye bye nude look!

Photo Credit| Thinkstock