L’acqua minerale come cura di bellezza per capelli: la nuova ricerca Sanpellegrino

bere acqua fa bene ai capelli

Sappiamo bene che, in generale, l’idratazione del nostro organismo, e della pelle in particolare, è il primo passo per mantenerne la salute e la freschezza. Bere molto quindi è importante per la salute ma da oggi, grazie ad una ricerca dell’Osservatorio Sanpellegrino, sappiamo che l’acqua minerale fa molto bene anche ai capelli. Il principio è semplice: la comune acqua del rubinetto è troppo ricca di calcare e di cloro. Queste sostanze restano depositate sui capelli e li opacizzano, rendendoli più rigidi.

L’acqua minerale invece è un antico segreto di bellezza per la chioma. Basterebbe fare almeno l’ultimo risciacquo con l’acqua minerale per avere capelli più luminosi e più morbidi. Alcuni studi scientifici hanno addirittura dimostrato che i metalli disciolti nell’acqua del rubinetto possono essere assorbiti dai capelli e dal cuoio capelluto, modificando la struttura del capello e addirittura influenzando il risultato dello styling. Se dopo l’estate, i bagni al mare e in piscina e il sole, vi ritrovate con una chioma secca e capelli senza tono, opachi e intrattabili, prima di correre ai ripari potreste provare un lavaggio con l’acqua minerale.

Secondo Alessandro Zanasi, membro dell’Osservatorio Sanpellegrino e docente presso la Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna e Presidente Nazionale dell’Associazione “Risorsa Acqua”:

Mantenere una buona idratazione aiuta molto il cuoio capelluto nella prevenzione da pruriti e irritazioni, ed è coadiuvante nel trattamento di bruciori ed arrossamenti, aiutando a ripristinare il benessere dello scalpo e la bellezza dei capelli. Una buona idratazione è quindi alla base non solo della nostra salute ma anche della bellezza dei nostri capelli.

Questo “segreto di bellezza” è quasi diventato una nuova moda nel mondo dei saloni di parrucchieri: quelli più alla moda propongono i lavaggi con acqua minerale per l’ultimo risciacquo e addirittura scelgono l’acqua minerale più adatta, personalizzata in base alle esigenze dei capelli della cliente. Gli esperti addirittura consigliano di fare l’ultimo risciacquo dei capelli con acqua minerale gassata, perchè l’anidride carbonica aggiunta ha un forte potere sgrassante ed elimina meglio i residui di sapone e shampoo.