Acqua e benessere, ecco perché bere

di Vale Commenta

Uno dei primi consigli di bellezza che vengono dati è quello di bere almeno due litri di acqua al giorno: Perché questo accade? Scopriamo insieme quali sono le motivazioni principali che dovrebbero spingere una persona a bere per favorire il suo benessere e quello dell’organismo.

Eliminare le tossine per stare bene

Sebbene il quantitativo di acqua da assumere nel corso della giornata possa cambiare in base alle esigenze dell’organismo e specifiche della persona anche in merito a patologie, quello che è indubbio è che essendo l’acqua uno dei componenti principali del nostro corpo diventa fondamentale assumerla al fine di eliminare le tossine dall’organismo e per favorire il trasporto dei nutrienti verso le cellule. E non solo: essa è basilare per mantenere la corretta umidità delle mucose delle vie aeree aiutando in questo modo le difese immunitarie del corpo.

Quando non si beve abbastanza acqua si rischia di cadere in uno stato di disidratazione con un conseguente malfunzionamento generale dell’organismo che nei casi meno gravi porta ad affaticamento e senso di stanchezza e in quelli più complessi rischia di causare disturbi ben più gravi. Più in generale è però corretto dire che bere il giusto quantitativo d’acqua quotidiano aiuta l’organismo a stare bene e presenta dei vantaggi non indifferenti in merito al benessere generale del corpo.

Bere per rafforzare le difese immunitarie

Bere le giuste quantità di acqua infatti aiuta a rafforzare le difese immunitarie, favorendo la difesa dell’organismo rispetto a malanni stagionali, influenza e raffreddori. Aiuta anche a prevenire l’accumulo di sali a livello renale e quindi  la comparsa di calcoli. Bere in modo adeguato durante la giornata dà modo anche di mantenere la corretta densità del sangue, evitando problematiche cardiovascolari. L’acqua è anche molto importante per favorire l’eliminazione dei materiali di scarto che si accumulano nell’organismo durante le giornate e aiuta a regolarizzare l’intestino evitando alla persona problemi di stitichezza

Bere la giusta quantità di acqua non solo aiuta a stimolare il metabolismo e a sostenere l’attività fisica ma consente, grazie all’idratazione, di avere sempre una pelle del viso e del corpo morbida e radiosa. Bere acqua e fatti aiuta, tra le altre cose, a rigenerare le cellule, a eliminare i batteri accumulati a prevenire la formazione delle rughe.

Quando si parla di benessere generale per il corpo umano spesso ci si scorda di ricordare che bere la giusta quantità d’acqua aiuta anche a combattere il mal di testa: questo disturbo infatti non di rado è causato da uno stato di disidratazione generale del corpo, soprattutto quando lo stesso è affaticato .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>