Detox autunnale, quali cibi mangiare

Benessere non è sempre sinonimo di creme o make up: per raggiungere questo stato definibile “di grazia” si può anche agire attraverso l’alimentazione dando vita a un bel round di detox autunnale.

detox autunnale

Eliminare le tossine per stare meglio

A prescindere da eventuali bagordi, concedersi un percorso di depurazione dalle tossine accumulate è qualcosa che qualsiasi persona dovrebbe concedersi per stare meglio e recuperare energie. Chi non ha problemi di salute specifici potrebbe anche affidarsi a metodi più ortodossi come il digiuno intermittente o la dieta chetogenica. Ma stressarsi eccessivamente quando si può agire in casa con calma e tranquillità non conviene, soprattutto se basta consumare degli alimenti nella propria dieta che possono aiutare un processo di detox non drastico.

E se la prima cosa da fare è evitare il più possibile il cibi fritti e gli zuccheri va detto che anche la cottura alla griglia è da evitare il più possibile per non accumulare tossine nell’organismo mentre è da favorire il consumo di frutta e verdura. La quinoa è senza dubbio uno degli alimenti più adatti da consumare in questo periodo sia perché non possiede glutine sia perché a basso indice glicemico. Importante è anche il ruolo del limone: ricco di vitamina C si tratta di un agrume perfetto per rinforzare il sistema immunitario soprattutto nel periodo autunnale dotato anche di effetti depurativi e antinfiammatori.

Il té verde è una bevanda molto importante per le sue proprietà drenanti e alcalinizzanti, adatte a favorire il buon funzionamento dell’organismo: questa bevanda non è da sottovalutare come alleata contro l’osteoporosi e la debolezza ossea. Esso è utile anche per abbattere il livello di colesterolo nel sangue e combattere i radicali liberi.

Verdure che aiutano il detox

detox autunnale

Quando si vuole affrontare un periodo di detox le verdure amare e la cipolla sono parte di una schiera di alimenti perfetti per aiutare l’intero organismo a eliminare le tossine. Cibi come carciofi, scarola, cicoria cime di rapa e indivia belga e ancora indivia riccia e radicchio (meglio se cotti con olio di oliva, aglio e peperoncino perché antinfiammatori anche essi) sono perfetti da inserire nella propria dieta. La cipolla è un drenante perfetto grazie alla sua azione diuretica.

L’aronia è una pianta le cui bacche posseggono una concentrazione di antiossidanti altissima è il tarassaco grazie alla sua azione purificante e antinfiammatoria aiuta il fegato nella sua azione disintossicante. E se semi e germogli aiutano il funzionamento dell’apparato gastrointestinale le alghe ricche di minerali e vitamine sono l’alimento perfetto, in base alla loro tipologia, per curare naturalmente l’organismo.