Il make up di Bianca Balti al Festival di Cannes 2012

make up bianca balti festival cannes 2012

Bianca Balti è una delle top model italiane più amate nel mondo, insieme a Maria Carla Boscono, prediletta da Givenchy. Al Festival di Cannes 2012 Bianca si è presentata con un make up anni Cinquanta, ma allo stesso tempo moderno, e con uno spettacolare abito a sirena stampa floreale firmato Dolce & Gabbana. Al suo arrivo tutti hanno trattenuto il fiato: bellissima, radiosa e sorridente, Bianca si è mostrata più elegante e solare che mai.

La Balti ha una pelle perfetta, c’è poco da girarci intorno: incarnato alabastrino, zero discromie, quasi nessuna imperfezione (se ce ne sono, siamo sincere, noi non le vediamo), grana dell’epidermide sottile e trasparente. Dalle foto diffuse sembra non abbia neppure il fondotinta: nessun effetto artificioso, per lei. Optate per un prodotto fluido, molto leggero, da applicare a piccoli tocchi con una spugnetta umida per un effetto naturale. Coprite le eventuali imperfezioni localmente attraverso il correttore, con un pennellino apposito e sfumando poi con il polpastrello.

Il blush è rosa fragola, dato su pomelli fino alla tempia, calcato leggermente nella zona delle guance: stendetelo tenendo il pennello in orizzontale, per esaltare gli zigomi. Un velo di bronzer per accendere il colorito vi farà apparire radiose. Gli occhi sono basici ma perfettamente truccati. Vi serve un ombretto chiaro, color crema o panna e senza nessuno shimmer, da sfumare su tutta la palpebra. Per realizzare l’effetto chic di Bianca scegliete un eyeshadow satinato. La parte più difficile è ovviamente, l’eyeliner: è steso come faceva Sophia Loren da giovane, ossia spesso e deciso e con il tratto finale a coda e leggermente all’insù.

Per riuscire a disegnare una riga così perfetta ci vuole pratica e manualità, ma anche il prodotto giusto può aiutare: gli eyeliner con la punta di feltro (a forma di penna) sono i più semplici da usare, ma il tratto così deciso lo otterrete solo con l’eyeliner a calamaio. Le labbra della Balti erano truccate dello stesso rosa del blush: un effetto rimpolpante e satinato che potrete replicare ricorrendo a un lipstick rosa-fucsia dalla texture lievemente metallizzata, da picchiettare con le dita senza disegnare il contorno labbra per un effetto più naturale.

Photo Credit| Getty Images