Oh Lola! di Marc Jacobs, una fragranza che fa già scandalo

profumo oh lola marc jacobs testimonial dakota fanning censura inghilterra

Marc Jacobs è noto per proporre profumi abbastanza facili e gradevoli, non troppo impegnativi e curatissimi nell’aspetto del marketing e del packaging: si pensi solo a Daisy, con il suo flacone con tappo gioiello a forma di margherita, che riesce ad essere un bellissimo complemento d’arredo, oltre che una fragranza fiorita leggerea e femminile.

Oh Lola! nasce dopo il successo di Lola, un floreale-fruttato dai sentori orientali, con boccetta dai fiori multicolore vinilici. Jacobs ha scelto come testimonial Dakota Fanning, diciassettenne e attrice ex bambina prodigio di grande successo. Sembrerebbe che in Inghilterra la cartellonistica e lo spot siano stati vietati a causa di una Dakota dall’aspetto troppo giovane e troppo provocatorio.

Nelle immagini della campagna la Fanning, capelli biondissimi sciolti e vestito in chiffon color cipria a pois, posa seduta e tiene in grembo il flacone scultura oh Lola! Le autorità inglese hanno ritenuto sconveniente la posa, ritenendo che Dakota, pur avendo diciassette anni, negli scatti ne dimostra assai meno. In più la boccetta della fragranza viene tenuta in una posizione allusiva, che secondo la la British Advertising Standards Authority

istiga la sessualizzazione del minore

L’Inghilterra non è nuova alle censure: anni fa fu la volta di Yves Saint Laurent, reo di aver ritratto una Sophie Dahl completamente nuda ed esageratamente provocante per Opium. Come sempre accade, di certo lo scandalo aumenterà le chiacchere e il passaparola e riuscirà addirittura a incrementare il successo del profumo.

Veniamo però alla piramide olfattiva di questo nuovo fiorito di Jacobs: il naso Ann Gottlieb ha inserito pera e mirtillo frizzante nelle note di testa; dopo quest’esordio vivace il profumo si addolcisce e diventa femminile con un cuore di peonia, magnolia e ciclamino. La fragranza si scalda e diventa persistente e avvolgente negli accordi di fondo, che uniscono la legnosità del sandalo ai sentori gourmand di fava tonka e vaniglia.