Mondo profumi: i must have maschili per l’a/i 2011 2012

profumi maschili autunno inverno 2011 2012 must have profumi uomo

La maggior parte delle donne sa perfettamente che, alcuni uomini, arrivano a un livello quasi femminile di vanità e cura del proprio corpo. Il che è un bene, tutto sommato: i vecchi modi dire che vorrebbero il genere maschile sciatto, trasandato e trascurato sono fortunatamemente sorpassati e nessuno ci crede più.

Il profumo è una delle armi di seduzione per eccellenza e preferite dai maschietti, che molto spesso possiedono una vera e propria fragranza totem che li distingue e caratterizza negli anni: in questo sono meno volubili di noi donne, che amiamo maggiormente cambiare e sperimentare nuove note olfattive. Vediamo, per la stagione invernale ormai alle porte, quali sono i must have profumosi che i nostri uomini potranno amare.

Firmato Yves Saint Laurent l’uomo libero di L’Homme Libre esprime energia, freschezza, vitalità unita a una scia calda e seducente regalata dal cuoio delle note finali. Un profumo per l’uomo metropolitano, sempre in movimento e indaffarato, che si destreggia nel quotidiano frenetico assecondandone il vigore.

Di Azzaro una nuova fragranza per l’uomo rock: Decibel spiazza prima di tutto per lo spot vitaminico e dalla bellissima colonna sonora I like The Night cantata da Julian Casablancas. Flacone all black che ricorda un microfono, ha note olfattive di aldeide seguite da un cuore che mescola liquirizia, la violetta e l’incenso. Il fondo presenta tonalità boisé del vetiver e altre note orientali e calde, come la vaniglia e la fava tonka.

Splash Ginger di Marc Jacobs è dedicato all’uomo frizzante e spensierato, che non ama gli accordi troppo penetranti ma preferisce circondarsi da un’allure di leggera freschezza. L’eau de toilette si presenta nel maxi formato da 300 ml e il jais si apre con zenzero e al coriandolo. Il cuore ha un’anima più fruttata e rivela la granadilla (una varietà del frutto della passione), rabarbaro e geranio. Il fondo esalta il legno di sandalo e il muschio.

D&G 21- Le Fou è un profumo appartenente alla famiglia orientale-boisè che inizia con gli aromatici ed energetici coriandolo e bergamotto, per poi riscaldarsi in modo originale e inaspettato con cognac e bacche di ginepro. La chiusura è a tutta avvolgenza con il sorprendente pan di spezie e la gourmand fava tonka.

Tra i grandi classici come non consigliare uno degli emblemi del maschio per eccellenza: Fahrenheit Absolute di Christian Dior, dalla pienezza e sensualità spiccate e raffinate. Animo selvaggio e magmatico per un’aroma caratterizzato da viola e mirra in testa; cuore suadente con cuoio e incenso e, infine, legno di Oud e note orientali a suggellarne il carattere orientale.

Chanel Allure pour Homme si apre con la freschezza leggera di mandarino, limone, pesca e bergamotto, per poi immergersi nei fiori di fresia, geranio, rosa e gelsomino. La coda è affidata a benzoino, fava tonka, sandalo e vaniglia: un profumo per gli uomini dallo spirito libero, indipendente, che non badano al coro per prendere le proprie decisioni.