Piedi morbidi e curati con i prodotti giusti

cura piedi idratazione trattamenti

Dovremmo approfittare della stagione invernale per implementare le cure che dedichiamo al nostro corpo invece, paradossalmente, tendiamo a trascurarci maggiormente per pigrizia e per una subdola tendenza a rimandare il momento dei trattamenti. Pensiamo di aver tempo e che sia preferibile iniziare da aprile maggio in poi, quando sarebbe più opportuno farlo in pieno inverno: il corpo infagottato in mille strati di tessuti, il freddo e il clima rigido disidratano la pelle, con la conseguenza di rendere l’epidermide secca, poco regolare, ruvida e asciutta al tatto.

I piedi sono la parte più bistrattata del nostro corpo, costretti a stare spesso per lunghe ore prigionieri di scarpe non adatte, calze non gentili e sintetiche e quasi nessuna attenzione alla loro salute. Con un po’ di impegno e costanza potremo evitare di ritrovarci con estremità inferiori poco eleganti nel momento in cui dovremo indossare calzature aperte.

Per prima cosa prendiamo l’ottima e sana abitudine, che usavano sempre le nostre nonne, di fare un pediluvio rinfrescante e rigenerante un paio di volte alla settimana: che sia estate o inverno l’acqua non deve mai essere caldissima o molto fredda, ma tiepida al punto giusto. Aggiungete alla bacinella qualche goccia di olio essenziale di tea tree, antibatterico, lavanda rilassante ed eucalipto rinfrescante. Dopo una decina di minuti la pelle dei piedi sarà bene ammorbidita e potremo procedere con il massaggio attraverso un guantino esfoliante per eliminare le cullule morte.

Se il vostro cruccio sono le gambe molto pesanti continuate il trattamento applicando una lozione in gel all’arnica e, dopo che sarà completamente assorbita, usate una formula bio alla calendula che ha un potere lenitivo, emolliente e nutriente senza pari.

Per rendere le vostre cremine per i piedi anche disinfettanti e allontanare ogni possibile odore sgradevole non dimenticate di emulsionarle con due o tre gocce di tea tree, una delle soluzioni più efficaci, intelligenti e multitasking che i rimedi naturali ci offrono.

Photo credit | Thinkstock