Unghie: i cibi che le fanno più belle

cibi  per la salute delle unghieLe unghie di mani e piedi, come molte altre parti del nostro corpo, sono ottimi indicatori di salute: basta guardarle per capire che forse qualcosa non sta andando come dovrebbe e che dovremmo probabilmente impegnarci un po’ di più soprattutto consumando a tavola i cibi che aiutano a farci stare meglio senza per forza dover ricorrere ad integratori alimentari che, per quanto buoni, offrono comunque al nostro corpo ingredienti chimici dei quali non si dovrebbe abusare. Cosa mangiare dunque e come riconoscere i segnali che il nostro ci invia attraverso le nostre unghie? Seguite la nostra guida e… Buon appetito a tutte!

Macchie bianche: Capita a molte di noi di trovare delle piccole macchioline bianche sulla superficie delle unghie, piccoli puntini di forma diversa color bianco latte che spesso ci hanno preoccupate. Questi inestetismi possono essere curati perché sintomo di una carenza di zinco, una sostanza che può essere facilmente reintrodotta nel nostro corpo tramite gli ingredienti giusti. Quali? Mettete in tavola funghi, fagioli, cereali, fegato, arachidi e ostriche.

Unghie fragili: Unghie che si spezzano e che si sfaldano sono i sintomi di una grave carenza di vitamina B, la stessa che dà da mangiare anche ai nostri capelli. La vitamina B è un elemento fondamentale per il nostro corpo e per questo non dobbiamo mai dimenticare si introdurre nel nostro menu riso, arance, verdure a foglia, lenticchie, noci e legumi.

Unghie segnate: Quei piccoli solchi profondi che si creano nelle nostre unghie non sono solo dovuti a piccoli traumi. Dietro alle linee che segnano la superficie delle unghie si nasconde una forte carenza di vitamina B e ferro, due sostanza facilmente assimilabili se mettiamo sui nostri piatti olio, carote, paprika, peperoncino, fegato e patate dolci.

Unghie deformate: Se siete sicure di non aver contratto un fungo particolare, allora le unghie stanno semplicemente cercando di dirvi di aggiungere vitamina C alla vostra dieta. Farlo è molto semplice se si considera di mettere a tavola alimenti freschi e gustosi come kiwi, arance, peperoni e cavoletti di Bruxelles. Pronte a fare la spesa?  

[Photo Credits | WriterGal39 su Flickr]