Provato per voi: cipria HD Elf

High Definition Powder Elf

Avrete di sicuro sentito parlare delle ciprie HD, letteralmente le High Definition Powder. Probabilmente ne usate già una. Oggi voglio parlarvi, per la rubrica provato per voi, della forse meno nota ma altrettanto eccellente proposta della Elf nel campo delle ciprie ad alta definizione. È quella di Make Up For Ever la più celebre e amata da celebrità e professionisti, ma non è detto che sia l’unica efficace, dal momento che a conti fatti l’ingrediente principale è in quasi tutti i casi il medesimo e a cambiare sono al massimo la grana, la texture e quasi sempre il prezzo, ma non la resa.

È per caso che ho scoperto qualche tempo fa la cipria di Elf, marchio low cost che vende in Italia esclusivamente online e propone una linea cosmetica a basso costo ma dalla buona qualità, con varie collezioni, alcune delle quali davvero notevoli come quella Studio. È precisamente a questa linea che appartiene la cipria di cui vi parlo.

Impalpabile, bianca nell’aspetto ma completamente incolore sul viso, diventa trasparente opacizzando il viso e fissando il trucco. Perfetta quando il makeup deve durare molte ore senza che la pelle si lucidi; impeccabile per qualunque ritocco; irrinunciabile per chi ha pelle grassa e vorrebbe evitare di correre in bagno a incipriarsi il naso a cadenza fissa.

La texture è abbastanza sottile mentre la confezione è dotata di sifter che permette di dosare la quantità necessaria di prodotto, con un po’ di pratica iniziale. C’è anche un piccolo piumino incluso, che va bene per tamponare il prodotto quando quello che gli si chiede è opacizzare e fissare su zone specifiche. Per rifinire il trucco invece resta sempre valido l’uso del pennellone da cipria, che consente di spolverizzare meno prodotto distribuendolo meglio su tutto il viso.

Gli ingredienti? Silica alla base della formula, che è un minerale e dunque è inerte e anallergico. Ha proprietà opacizzanti e assorbenti ma risulta trasparente sulla pelle, senza dare un effetto polveroso come capita a volte con alcune ciprie, proprio grazie alla grana molto sottile. Non è però l’unico ingrediente della formula, a differenza di altri prodotti simili di altre marche, come appunto quella di Make Up For Ever – che però costa molto di più.

Contiene infatti anche dimethicone, uno dei tanto chiacchierati siliconi i cui effetti sulla pelle possono essere occlusivi, a lungo andare. In ogni caso considerando il prezzo (6,80 euro per 8 grammi di prodotto), l’ottima resa e coprenza e l’uso occasionale che di solito si fa di un prodotto del genere vale la pena farci un pensierino.