Tingere i capelli di nero: la tendenza dell’inverno 2013

tingere capelli nero tendenza inverno 2013

Avete mai pensato di tingervi i capelli di nero? Io sono sempre stata attratta da Biancaneve e dal fascino dei suoi capelli nero corvino lucido. Difficile però riprodurre quel colore con la stessa intensità e soprattutto con la stessa lucentezza, ed è complesso anche adattare il nero corvino – o il nero blu – alla carnagione mediterranea, che in genere tende alle tonalità ambrate. Eppure i capelli colore nero corvino sono l’assoluta novità per le tendenze dell’inverno 2013 e se anche voi siete affascinate da questo colore scuro intenso con riflessi bluastri, sappiate che colorare i capelli è semplicissimo ma curare il colore nero richiede molte attenzioni.

A differenza della decolorazione, tingere i capelli di nero non ha effetti dannosi sulla capacità del capello di mostrare la sua lucentezza. Piuttosto, le nuove colorazioni intensive che non contengono ammoniaca esaltano la brillantezza e la setosità dei capelli, specialmente se sono a abse di oli nutritivi come l’Olio di Argan. Il problema però è mantenere inalterata la lucentezza anche con il passare del tempo.

Un’altra difficoltà potrebbe essere la ricrescita. Se il vostro colore naturale è molto più chiaro del nero, la ricrescita si vedrà in fretta e sarà molto visibile. Se invece optate per una tintura intensiva, di quelle che si lavano via con lo shampoo, i pigmenti saranno eliminati con i lavaggi successivi prima che la ricrescita risulti evidente. Se volete scegliere una colorazione permanente, sappiate che bisognerà ritoccare la ricrescita ogni 4 settimane. Non è necessario tingere di nuovo tutti i capelli, basterà applicare il prodotto con un apposito pennello solo sulle radici dove comincia a ricomparire il colore naturale.

Per mantenere il vostro colore nero corvino sempre lucido e brillante, utilizzate prodotti che contengano filtri Uv per proteggerli dai danni dei raggi solari; utilizzate anche prodotti specifici per capelli colorati che magari contengano anche dei leggeri pigmenti per rivitalizzare il colore.

Photo Credit| Thinkstock