Votate i vostri siti di bellezza preferiti, al via i Beauty Web Awards 2011

i beauty web award 2011 premiano i migliori siti di bellezza

Sono cambiati i parametri che definiscono il successo di un’azienda cosmetica: non più e non solo il fatturato,  la presenza nelle profumerie e le rimanenze di magazzino. Oggi la chiave di volta è il web, un mondo virtuale pieno di risorse, punti di vista, promozioni e bocciature, tutorial e swatches dei prodotti.

Oggi la consumatrice (soprattutto fino ai 35 anni), prima di comprare un fondotinta va a spulciare le reviews digitandone il nome sui motori di ricerca.  A volte non compra neppure in un luogo fisico, ma sceglie di acquistare direttamente dal sito della casa produttrice che, di tanto in tanto, propone prezzi scontati e pacchetti  risparmio.

Internet è il futuro: è una frase che sentiamo dire spesso. Ed è la pura verità: i marchi che decidono di rimanere indietro e non puntare sul nuovo mezzzo di comunicazione, sono destinati ad essere messi in ombra rapidamente.

Il concorso è organizzato da Bellezza.it in collaborazione con Unipro, l’associazione italiana delle imprese cosmetiche. Nel 2010 i vincitori dei Beauty Web Awards sono stati L’Oreal per la categoria Top Design, Bottega verde per Top Content e Collistar per Top Interactivity. Per votare basta registrarsi e scegliere il proprio sito preferito sul portale ufficiale degli Awards: siamo noi consumatrici a decretare il successo o l’insuccesso dei marchi in gara.

Il portale di un’azienda cosmetica è strutturato in modo sempre diverso e segue la mission dell’azienda stessa: così Skinceuticals propone un template quasi trasparente e cristallino, che richiama i celebri flaconi dei serum e la tecnologia all’avanguardia che la caratterizza. Bottega Verde ha una grafica molto più colorata, familiare, scegliendo di mettere sempre in evidenza le promozioni e gli sconti; Sanoflore ha uno sfondo preso dalla natura, a sottolineare che i suoi prodotti sono naturali e di origine ecobio.

I vantaggi di iscriversi a un sito sono molteplici: c’è chi offre cofanetti prova e chi ha una sezione l’esperto risponde sempre pronta a soddisfare le nostre curiosità e domande; alcuni siti offrono la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi, per non parlare dei club esclusivi e delle newsletter aggiornate con novità e nuove aperture riservate agli iscritti.

C’è la consumatriche che preferisce la grafica curatissima ed elegante di L’Oreal Paris, che come Pupa punta sui contenuti aggiuntivi di backastage per far scoprire le testimonial e i tutorial per mostrare come applicare i prodotti; c’è la fruitrice che dà la sua preferenza  a chi, come Diego Dalla Palma, dedica una sezione permanete ai prodotti scontati. Votate e che vinca il migliore!