Crema solare per il viso, perchè applicarla è fondamentale

di Anna Cantarella Commenta

Che la crema solare con fattore protettivo sia un obbligo quando si va al mare ormai lo sappiamo. Esporsi al sole senza proteggere la pelle, anche con un fattore protettivo basso, è veramente rischioso e oltre ad essere pericoloso per la salute è anche dannoso per la pelle che rischia di invecchiare precocemente e macchiarsi. In particolare, l’applicazione della crema solare sul viso è indispensabile per parecchi motivi.

I filtri solari schermano i raggi ultravioletti e riducono i danni che i raggi del sole fanno alla nostra pelle. Se questo è vero per tutto il corpo, è ancora più vero per la pelle del viso che è molto più sottile e delicata. Forse voi vi sentite al sicuro perchè tutte queste cose le sapete già, ma sapevate che c’è anche un giusto modo per applicare la crema solare al viso?

ABBRONZATURA VERO O FALSO: TUTTI I MITI DA SFATARE

Moltissime persone si limitano a spalmare la crema sulla fronte, sul naso, sulle gote, al massimo sul mento e tralasciano altre importantissime zone della pelle, che poi sono quelle più a rischio di contrarre il melanoma. Stiamo parlando delle palpebre e del contorno occhi, zone delicatissime che molti studi hanno indicato come quelle più a rischio di tumori. Proteggete sempre queste zone del viso con una crema solare viso adatta e per evitare che gli occhi brucino quando andate in mare, applicate la crema almeno 15 minuti prima di entrare in acqua.

SOLARI HELIOCARE: CONSIGLIATI DAL DERMATOLOGO

Una buona abitudine per proteggere il viso e le zone più a rischio è indossare gli occhiali da sole e magari un cappello da spiaggia, che protegga la fronte e il contorno occhi. Importantissimo è anche fare la cosiddetta prova “12M”. La vostra crema solare ha più di 12 mesi? Allora è tempo di buttarla ed acquistarne una nuova. Anche i filtri solari hanno una scadenza.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>