Provato per voi: detergente Galénic Pur

La detersione del viso è una faccenda assai delicata per tutte noi, fondamentale primo passo per la bellezza della pelle che ben pulita riceve meglio i trattamenti, appare più luminosa, tonica, fresca e depurata e si rigenera meglio durante il riposo notturno mentre affronta con maggiore vitalità la giornata che si stende davanti al mattino, accogliendo meglio anche il trucco. Per tutte queste ragioni è importante scegliere il detergente adatto alla propria pelle e anche alle proprie abitudini. Una buona scelta può essere il detergente schiumogeno in gel dei Laboratoires Galénic. Fa parte della linea Pur e l’ho testato per la rubrica provato per voi.

La sua consistenza in gel estremamente fresca si trasforma in soffice schiuma al contatto con l’acqua, rendendo il gesto della detersione piacevole e confortevole. La freschezza del prodotto, unito ad una profumazione leggera, lo rende la perfetta sveglia mattutina per la pelle come anche il gesto di bellezza ideale della sera, perché rinfresca e rigenera persino la pelle più stanca e segnata dopo un lungo giorno.

La mousse che si forma durante il lavaggio pulisce perfettamente il viso e rimuove il trucco, se leggero. La formula contiene acqua distillata di meliloto che agisce come ossigenante, purificante e lenitivo. Si usa applicandone una piccola quantità su viso e collo, evitando gli occhi perché tende a bruciare leggermente. Basta massaggiarlo delicatamente e poi sciacquarlo via con acqua tiepida.

Non fosse per la presenza di un tensioattivo un po’ aggressivo come il sodium laureth sulfate sarebbe l’ideale anche per le pelli più delicate perché contiene anche glicerina che agisce da emolliente e preserva il film idrolipidico naturale della pelle. Tuttavia si tratta di un prodotto sufficientemente delicato e al tempo stesso molto efficace, testato dermatologicamente.

Fa parte, come si diceva, della linea Pur pensata proprio per chi ha bisogno di efficacia e delicatezza riuscendo a coniugare però in un solo prodotto le caratteristiche di più prodotti, limitando la beauty routine. Il gel detergente infatti pulisce, strucca delicatamente e tonifica. Inoltre essendo un prodotto a risciacquo è ideale per chi ha pelli che mal tollerano gli eventuali residui di prodotti che non prevedano il risciacquo finale con acqua.