Halloween, che il make up abbia inizio

HalloweenSarà per la novità (si festeggia, se così possiamo dire, in Italia da pochi anni), sarà per l’idea divertente di travestirsi in modo davvero inconsueto per un’unica volta l’anno, ma sta di fatto che arrivato ottobre tra alcuni inizia a dilagare la frenesia per Halloween, questa festa un pò strana e che da noi si conosce ben poco.

In genere si associa agli Stati Uniti dove Halloween è seconda solo al Natale per acquisti e vendite, ma in realtà è una ricorrenza che nasce in Europa, nell’Irlanda celtica con esattezza, e che nasce dalla tradizione cattolica della notte di Ognissanti ed infatti il nome deriva probabilmente dalla contrazione di All Hallow Eve, la notte di tutti i santi appunto. I classici colori arancio e nero derivano sempre da una tradizione irlandese, infatti per i celti il 31 ottobre segnava anche la fine dell’estate quindi l’arancio simboleggiva la mietitura ed il nero l’arrivo della brutta stagione. Solo nell’Ottocento Halloween venne introdotta negli Stati Uniti a seguito della migrazione degli irlandesi nel Nuovo Continente.

Potremmo sentirci meno in colpa quindi a festeggiare una ricorrenza che non viene da oltreoceano ma da nostri cugini europei e che trae le sue origini da una mescolanza di riti e credenze pagane e cristiane, ma la verità è che ricordiamo secondo le nostre usanze l’1 e il 2 novembre mentre Halloween resta solo un modo per divertirsi.

E che divertimento sia quindi, soprattutto nel pensare, creare e realizzare la propria maschera. Acquistarla o affittarla è spesso costoso e per rendere economico, più divertente ed il più pauroso possibile il proprio travestimento, il make up può rivelarsi davvero provvidenziale.

Nelle prossime settimane vi proporremo una serie di video tutorial corredati da spiegazioni e consigli cercando di spaziare su tipologie diverse: maschera sexy, raccapricciante, fantasiosa, semplice o più complessa da realizzare e che non siano solo da copiare ma anche semplici spunti dai quali prendere ispirazione perchè il make up è tante cose ma soprattutto creatività.