Depurarsi, la parola d’ordine dopo le feste natalizie

depurarsi drenare dopo feste natalizie

Come riprendere la linea perduta a causa dei bagordi durante le feste? Noi di Le Shampiste siamo fermamente convinte del fatto che non ci sia nulla di più sano di una fetta di pandoro o una buona cena in allegra e felice compagnia. La felicità distende i tratti, l’avevamo già detto?

Ma a volte si esagera un tantino e ci si ritrova con jeans che non abbottonano più, pantaloni che tirano e la sensazione di pesantezza e gonfiore in tutto il corpo. Inutile fare diete drastiche e sconsiderate: sono pericolose e non servono a nulla: riprendereste subito i chili persi. La cosa migliore da farsi e riequilibrare i propri pasti nelle proporzioni e nei nutrienti e fare qualcosa per togliersi di dosso la ritenzione idrica che ci fa sentire come pesci palla fuor d’acqua.

Prima regola, facile facile: bevete tanta acqua. Iniziate la giornata sostituendo al consueto succo di frutta ziccherato una buona tisana depurativa/drenante a base di melissa, the verde, carciofo, tarassaco, liquirizia o finocchio. Non zuccheratela affatto oppure sciogliete, quando è ancora calda, un po’ di fruttosio per renderla più gradevole.

Affidatevi anche a un buon integratore, da assumere seguendo rigorosamente le istruzioni: in commercio ne esistono di varie tipologie. Si va dalle capsule effervescenti agli opercoli fino ai concentrati da diluire in acqua. Scegliete quello più adatto alle vostre esigenze, e che sia il più possibile naturale. Mi raccomando: non eccedete mai nelle quantità, ma limitatevi a seguire quelle consigliate nelle confezioni.

Fate le scale e parcheggiate più lontano: piuttosto che sfiancarvi di palestra meccanica fate una bella passeggiata a passo svelto e veloce, dimenticatevi dell’ascensore e fate qualche rampa di scala in più ogni volta che potete. Un esercizio facile, economico e alla portata di tutti che avrà benefici visibili e notevoli nel giro di un paio di settimane!

Se accompagnerete a tutto questo l’applicazione di una crema drenante, vi basteranno una ventina di giorni per salutare il gonfiore post-natalizio!

Photo credit | Thinkstock