L’Occitane en Provence e Clarins, per i papà più esigenti

Inutile girarci attorno: quando si tratta di fare un regalo a un uomo spesso entriamo in crisi. Per quanto mi riguarda i “miei” uomini sono oltremodo difficili in fatto di gusti e preferenze: soprattutto mio padre, tipico uomo rude e d’altri tempi che ama i trapani e i chiodi, non porta orologi/gioielli, va dal barbiere solo perché costretto da mia madre e non riesce a farsi piacere nulla quando ci presentiamo con un capo d’abbigliamento.

Il fidanzato è molto più moderno e, paradossalmente, è un’impresa fargli un regalo perché gli piace praticamente tutto ciò che è in commercio (con una spiccata propensione per la tecnologia e le maglie firmate).

Ammetto di essere poco pratica di trapani, chiodi e casse subwoofer, ma non sono un tipo che si arrende facimente. I miei regali sorprendentemente azzeccati per mio padre e il mio fidanzato sono stati, rispettivamente,  il Gel doccia tonificante aromacologia abbinata alla Crema mani rinfrescante  alla Verbena dell’ Occitane en Provence e l’Exfoliant visage in coppia con il gel Anti brilliance di Clarins.

Se avete un padre come il mio, “duro e puro”, che rischia di lussarsi una spalla spostando da solo armadi di una tonnellata (per pesando a malapena sessanta chili), sapete bene quanto possa essere straziante scegliergli un presente. Le camicie deve sceglierle da solo, idem i pantaloni e le maglie (per quanto mi riguarda l’unica volta in cui sono riuscita a farlo felice è stata quando ho acquistato una t-shirt con una stampa del capo indiano Joseph…); non usa creme, figurarsi un trattamento specifico come un gel defatigante per la zona perioculare! In tutto questo so che ama le profumazioni fresche, senza note legnose o ambrate, e che ha le mani ultra screpolate.

Il Gel doccia tonificante dell’Occitane fa parte della linea aromacologica; nel caso specifico gli olii essenziali utilizzati sono  menta, pino e rosmarino: una vera sferzata di energia, che contribuisce a stimolare corpo e spirito. La base schiumogena è molto dolce e d’origine vegetale (derivata dal mais), ha una cosistenza in gel praticissima, che gli uomini adorano sempre. Non produce una schiuma eccessiva, è molto delicato sulla pelle e lascia un gradevolissimo aroma dopo la doccia.

La crema mani alla Verbena ha la particolarità di essere molto più leggera e assorbibile del solito: gli ingredienti sono olio essenziale di Verbena biologica della Corsica e polvere di tapioca (che assorbe l’umidità e lascia la sensazione di velluto sulle mani).  A mio padre è piaciuta perché si assorbe in un lampo e riduce la sensazione di gonfiore alle mani: una crema dall’aroma freschissimo che idrata le sue rudi mani da macho….cosa volere di più?!

Passiamo al mio fidanzato, che è praticamente il polo opposto rispetto a mio padre. Magari avete un papà che rispecchia le sue caratteristiche: vanitoso e attento alla cura di sè, è il tipico uomo che ruba le creme viso alla propria compagna e, ad esempio, ama usare il bagnodoccia cremoso Vichy Nutriextra, al sentore di pesca, sotto la doccia. Perché gli lascia la pelle morbida che non tira, cito testualmente.

Per salvare il mio beauty lo scorso anno ho acquistato per lui il trattamento esfoliante uomo di Clarins, un gel fresco contenente microsfere esfolianti e leviganti che eliminano le cellule morte e l’eccesso di sebo, liberano i pori e puliscono l’epidermide. Le sue impressioni sono state molto positive: ha un’azione di affinamento della grana molto efficace, pur rimanendo delicato sulla pelle. Gli è piaciuta la freschezza e la sensazione di pulizia che lascia sul viso dopo l’uso.

Il Gel Anti brilliance, per lui che ha la pelle mista, è assolutamente perfetto: sfiamma le irritazioni dovute alla rasatura e ai brufoletti, assorbe l’eccesso di sebo e affina i pori. Allo stesso tempo fornisce una buona idratazione, che rende l’epidermide morbida al tatto (test effettuato dalla sottoscritta!). La formula è concepita utilizzando il sistema Chronomat, che controlla gli eccessi di sebo. Zinco e la vitamina B6 purificano e protegge dall’inquinamento. In effetti io stessa vedo il suo viso opacizzato e vellutato tutto il giorno: che sia giunto il momento della vendetta, quindi di invertire i ruoli e fregargli le creme per lo skincare?