Bleu di Chanel, la fragranza per gli uomini imprevedibili e moderni

Bleu di Chanel ha fatto la sua comparsa nelle profumerie italiane il 15 settembre 2010.  La fragranza è stata creata da Jacques Polge che nel 1972, dopo Ernest Beaux e Henri Robert, è da trent’anni l’autore e creatore esclusivo di tutte le creazioni della Maison. “Chanel non crea profumi di moda, ma profumi d’epoca, fatti per durare”, con queste parole Polge racchiude l’essenza raffinata, classica e senza tempo della celebre casa parigina, che da oltre un secolo detta legge nella moda e nel mondo cosmetico.

Per lo spot del profumo è stato chiamato uno dei più grandi registi esistenti, Martin Scorsese, che ha creato un vero capolavoro dalla fotografia raffinata e metropolitana, una pubblicità avvincente ed emozionante come un film. Girato a New York, ha un bellissimo testimonial dalla bellezza sfrontata, imperfetta e moderna: l’attore Gaspard Ulliel, che ben si presta a rappresentare l’immagine di libertà e imprevedibilità a cui si ispira Bleu.

La confezione è solida, massiccia, pura e squadrata, simile al packaging del femminile e celeberrimo Chanel n.5. Il colore è un blue così profondo da avvicinarsi al nero, come gettare uno sguardo su un abisso oceanico.

La piramide olfattiva è così composta:

Note di testa – Accordo Agrumi, Vetiver, Bacca Rosa
Note di cuore – Pompelmo, Note Cedrate Secche, Labdano
Note di fondo – Incenso, Zenzero, Legno di Sandalo

Alla freschezza iniziale, resa originale dalla Bacca di Rosa, segue la vivacità e la fermezza del cedro e del pompelmo in accordo con il Labdano, il cui aroma complesso e ambrato scalda e bilancia l’agrumato iniziale ed è responsabile dell‘aspetto muschiato che caratterizza Bleu.

Le note di fondo di incenso, sandalo e zenzero creano l’intensità finale, concludendo in modo raffinato e discretamente dolce e talcato,  ammorbidendo la fragranza in un caldo abbraccio finale.

Bleu di Chanel è una fragranza boschiva e muschiata, con un’anima sensuale e calda, concepita per gli uomini che sanno e amano essere liberi e imprevedibili. Uomini moderni, capaci di innamorarsi e di emozionarsi, uomini che riescono a sorprendere noi donne. Uomini il cui motto è “Be unespected”, come dice lo spot nel finale.