Festa della mamma, i profumi senza tempo Chanel n.5 e J’adore di Dior

Profumo cult e senza tempo la diva marilyn monroe e chanel n5

Regalare un profumo alla propria mamma? Banale, direte voi! Può darsi, ma di certo le mamme lo gradiscono sempre, soprattutto se si tratta di fragranze classiche, ultra femminili e cult come Chanel n.5 e J’adore di Dior. Celeberrimi profumi che hanno in comune un record: sono i due profumi da donna più venduti di tutti i tempi.

Scegliendo di regalare una delle due fragranze non potrete sbagliare: il plus dei classici senza tempo è proprio la loro trasversalità e capacità di affascinare e stregare in modo immutato nel corso degli anni, anche a distanza di decenni dalla loro uscita.

Una curiosità: quest’anno J’adore di Dior ha scippato a Chanel n.5 il primato del profumo femminile più venduto; si può dire sia una vera e propria svolta storica, vista la lunghissima permanenza che lo vedeva in vetta alla classifica dei best seller.

Creato nel 1921 da Ernest Beaux, su richiesta di Gabrielle Coco Chanel, viene chiamato così poiché sono necessari  ben cinque tentativi prima di raggiungere la perfezione desiderata da Mademoiselle. Ma la proverbiale ricerca verso la perfezione di Coco è stata ampiamente premiata. Negli anni Cinquanta la diva Marylin Monroe, considerata la donna più affascinante e sexy del mondo, durante un’intervista dichiara di andare a dormire vestita solo di alcune gocce di questo profumo: poche parole e Chanel n.5 viene consacrato un cult da possedere, il simbolo della femminilità assoluta.

Caldo, cipriato, avvolgente, persistente e sensuale, la sua piramide olfattiva è così composta:

  • Note di testa: aldeidi, bergamotto, lime ,neroli di Grasse (il fiore dell’arancio amaro)
  • Note di cuore: Gelsomino, rosa, mughetto, iris
  • Note di fondo: Vetiver, sandalo, vaniglia , ambra.

J’adore di Dior, fruttato e floreale, è meno importante e totalizzante, perfetto per una donna dalla femminilità meno esibita ed esuberante, ma sempre estremamente sofisticata. Ideato nel 1999 da Calice Becker e Francois Demachy, caratterizzato da un sublime flacone slanciato e dorato, J’adore ha conquistato le donne di tutto il mondo grazie all’immagine fortemente evocativa del lusso (come dimenticare lo spot in cui la modella si immergeva in una vasca colma d’oro liquido) e l’innegabile e perfetto equilibrio della piramide olfattiva che è così composta:

  • Note di Testa: Bergamotto, Melone, Pesca, Pera
  • Note di Cuore: Fresia, Mughetto, Rosa, Violetta 
  • Note di Fondo:  Legno di cedro, Sandalo, Vaniglia, Muschio

Per una mamma che ama i talcati/cipriati, sicura di sè e del proprio fascino, che ama i classici opulenti e che non teme di essere notata, Chanel n.5 è la scelta vincente. Se vostra madre ama la sensualità più discreta e nascosta ed è solita prestare maggiore attenzione ai dettagli chic e intimamente lussuosi rispetto all’apparire immediatamente e in modo sfrontato, portatele in dono J’adore: successo assicurato.