Forma delle unghie? In base alla mano

Come scegliere la forma delle unghie? E perché proprio in base alla forma della mano? Potrà sembrare una cosa da dare per scontata. Eppure non è una metodologia utilizzata poi tanto spesso.

La forma delle unghie più adatta in base alle mani

Quando ci sottoponiamo a una manicure il primo istinto è quello di puntare sulla lunghezza e sulla forma che più ci aggradano, senza pensare effettivamente se siano quelle giuste. Eppure, proprio come accade per i capelli quando in base alla forma del nostro viso cerchiamo il taglio perfetto, lo stesso dovremmo fare con le unghie e con le mani.

Scegliere la forma delle unghie in questo modo diventa più semplice, perché creiamo qualcosa di adatto a noi e alle nostre caratteristiche. È incredibile quanto una forma adeguata possa dare alle mani un aspetto curato e più bello. Ma al contempo anche evitare che le unghie si sfaldino perché trascurate.

Quando si parla di forma delle unghie sono differenti quelle a disposizione. In base alla tipologia nelle nostre dita possiamo scegliere diversi stili. Se per esempio abbiamo delle mani da pianista, ovvero con dita lunghe e affusolate, la forma da scegliere è quella delle unghie a ballerina. Queste vengono ottenute limando l’unghia in una forma affusolata con una punta appiattita.

Per una mano affusolata, che appare ancor più lunga e sottile di quelle da pianista, bisognerebbe puntare su una forma quadrata delle unghie mentre per una mano robusta, formata da dita solide, bisognerebbe puntare su una forma ovale o a mandorla che tende ad allungare.

Aiutare le unghie naturali a crescere

Per una mano generosa di tipo tondeggiante dai profili squadrati bisogna invece puntare sulla squoval, praticamente una tipologia che unisce i principali tratti di quella quadrata e ovale.

Se si hanno delle unghie a ventaglio che tendono ad allargarsi verso i bordi bisogna puntare invece su una forma a mandorla, ovale o rotonda e dire no a quella quadrata. La forma rotonda e molto utile anche per coloro che si mangiano le unghie perché riesce a rendere comunque la mano armoniosa.

Una manicure ben curata consente non solo di poter contare su un effetto estetico importante ma anche di dar modo alle unghie naturali, in caso di ricostruzione, di crescere in modo corretto e senza ulteriori problemi. Se avete la possibilità affidatevi a un esperto che sappia dare la giusta forma. Se agite da autodidatti è importante non limare mai l’unghia laterale.

E soprattutto, prima di creare la forma a mandorla, assicuratevi di avere un’unghia forte che possa sopportare ciò che avete intenzione di fare.