Come proteggere le mani

Come proteggere le mani? Spesso abbiamo parlato di creme e trattamenti per renderne morbide e mantenere la pelle elastica. Concentriamoci oggi su cosa può far loro del male e come evitare che glielo faccia.

Ecco come proteggere le mani

Secondo l’Unità operativa di chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva di Humanitas sono diversi i rischi che questa parte del corpo può incontrare. Vediamo quindi come proteggere le mani in base alla casistica.

Queste possono rimanere ferite sul posto di lavoro. Infortuni di questo genere capitano spesso e purtroppo sono altrettanto di sovente legati alla mancanza di sicurezza. Dobbiamo spingere affinché le norme relative vengano rispettate e dobbiamo rispettarle per primi. Simili problemi possono presentarsi anche in casa quindi se vogliamo capire come proteggere le mani dobbiamo imparare a prestare molta attenzione all’utilizzo di tutti gli utensili ed elettrodomestici da cucina.

Come proteggere le mani? Anche prestando attenzione a loro anche quando facciamo dell’attività sportiva. Cadute, uso scorretto di attrezzi, semplice disattenzione possono ferire e rovinare le nostre mani. In questo caso dobbiamo utilizzare sempre delle protezioni adeguate.

Le nostre mani risentono anche della lavoro che facciamo con loro quando siamo online. Mal di mouse, whatsappite: chiamatelo come volete ma l’uso prolungato di dispositivi elettronici mette a dura prova le nostre mani in tutti i sensi. Sia a livello fisiologico che estetico. Cerchiamo di farle riposare il più possibile evitando di esporle agli agenti atmosferici quando non è necessario.

Ovviamente non dobbiamo dimenticare di idratare le mani e proteggerle dall’esposizione al sole con delle creme protettive. Lo stesso possiamo fare con le unghie, anche assicurandoci di mangiare bene per sostenerle in modo corretto a livello nutrizionale.

Un lavoro da fare su più livelli

Più in generale dobbiamo comprendere che prenderci cura delle nostre mani passa principalmente per il mantenimento di un corretto comportamento generale. Se siamo abbastanza idratati le nostre mani potranno contare su una pelle elastica e priva di inestetismi. Se utilizziamo una crema che le protegge non si arrosseranno e manterranno la loro bellezza estetica.

Prendendoci cura di loro mentre facciamo qualsiasi attività, dentro e fuori casa, possiamo far sì che ferite, distorsioni, tendiniti e qualsiasi altro problema non le affliggano. Si tratta in poche parole di un lavoro di concerto che dobbiamo fare per far sì che la loro salute venga rispettata. Questo è valido anche per anziani e bambini, le cui mani sono molto più delicate. Basta poco per prenderci cura di noi stessi e delle mani perché non farlo in modo corretto?