Cosmetici fai da te e preparati in casa: precauzioni e attenzioni

cosmetici home made fai da te pericolosità precauzioniVoce del verbo spignattare, ossia preparare a casa propria attraverso il fai da te i cosmetici e alcune preparazioni di bellezza con lo scopo di evitare supermercato, farmacia e profumeria e sperimentare ricette beauty salva-ambiente e salva-denaro. Ma è sempre così? E, soprattutto: è sicuro per la nostra salute?

Fare in casa il sapone non significa affatto, ad esempio, che stiamo salvando il pianeta: la schiuma è ugualmente inquinante e finisce, esattamente come qualunque altro bagnodoccia, nello scarico urbano a volte arrivando a contaminare fiumi, laghi e mari. Questo non significa certo che il cosiddetto spignattamento non serva a nulla, anzi: è divertente, regala soddisfazioni e può contribuire a far del bene al pianeta. Il messaggio che, però, non è corretto lasciar passare come vero in modo assolutista è che acquistare un bagnoschiuma al mass market sia un attentato contro l’ambiente e che invece sia sicuro al 100% affidarsi al fai-da-te.

Un esempio pratico? Su Youtube sono parecchi i video che spiegano come preparare il sapone casalingo: il problema è che l’ingrediente principale è la soda caustica, ingrediente davvero molto pericoloso se non viene maneggiato con estrema prudenza e cautela! Se l’obiettivo della scelta di non acquistare il prodotto finito è inquinare il meno possiamo optare per un’alternativa più saggia ma ugualmente efficace e rivolgerci a piccole aziende certificate e biologiche che producono saponi con lo stesso latte che i caseifici utilizzano per fare i formaggi, rispettando gli animali e utilizzando solo carta riciclata.

Avremo così fatto una cosa buona per il pianeta e anche per queste piccolissime realtà che spesso riescono a sopravvivere solo grazie alla fedeltà di pochissimi clienti, che magari preferiscono pagare un po’ di più rispetto a rivolgersi ai prodotti di massa o, al contrario, all’home made improvvisato e, spesso, avventato. Una cosa è preparare uno scrub corpo/ labbra con zucchero e limone o una maschera yogurt e miele, un’altra è acquistare ingredienti potenzialmente pericolosi, a causa di normale inesperienza, per la nostra salute e per quella di chi vive con noi.

Photo Credit| Flickr