Fare crescere i capelli più in fretta: si puo?

fare crescere capelli in fretta si può

Care ragazze che vi siete pentite di aver tagliato i capelli, l’argomento di cui parliamo oggi potrebbe interessarvi molto. Oggi cercheremo di fare il punto della situazione su un argomento abbastanza dibattuto: accelerare la crescita dei capelli. Iniziamo con lo sfatare alcuni luoghi comuni. Tagliare i capelli con la luna piena, ingurgitare pillole o cospargere la chioma di elisir miracolosi non servirà a niente! La scienza parla chiaro: i capelli crescono in media un centimetro, al massimo un centimetro e mezzo al mese quindi – a meno che non abbiate in mente di ricorrere alle extension – è impossibile che i capelli crescano di 10 centimetri in due mesi. Esistono però dei piccoli gesti quotidiani che vi permetteranno di avere capelli più sani, più belli e più resistenti agli stress e quindi più lunghi nel tempo.

Utilizzare prodotti specifici può aiutare molto i capelli ad avere un buono stato di salute, ma sicuramente non li farà crescere più velocemente. E’ anche vero però, che un capello più sano cresce in modo più regolare, ecco perchè è indispensabile prendersi cura della chioma ogni giorno. utilizzate prodotti idratanti, curate le punte evitando di strattonare i capelli con spazzola e phon e massaggiate il cuoio capelluto a lungo ogni volta che fate lo shampoo. Il massaggio riattiva la circolazione sanguigna intorno ai bulbi piliferi e può aiutare i capelli a crescere in modo più costante.

Non esistono prodotti specifici per far crescere i capelli più velocemente, perchè i fattori che influenzano la crescita del capello sono geneticamente determinati, infatti in generale le donne hanno una crescita più veloce degli uomini. Anche l’alimentazione può avere un ruolo importante: assumere per via orale determinate sostanze come la cistina, il ferro, lo zinco, il rame e tutti gli altri oligoelementi, può contribuire alla salute del capello perchè queste sostanze si incorporano nella struttura del capello e possono migliorarne la lucentezza e la solidità,  anche se non possono agire direttamente sull’aumento della crescita e neanche contrastare le cadute patologiche, che vanno curate con l’aiuto di uno specialista.

Photo Credit| Thinkstock