Hair-dating e Hair Spa, i nuovi modi per prendersi cura dei capelli

hair-dating hair spa cura dei capelli

Quante volte vi siete immaginate sdraiate su un lettino morbido e rilassate, mentre mani esperte vi fanno un tonificante massaggio alla schiena? Una giornata intera in una Spa è anche un mio sogno ricorrente che prima o poi farò diventare realtà. Ma per i capelli? Ci preoccupiamo sempre della pelle del viso e del corpo ma nessuno pensa mai al benessere e alla salute della testa e dei capelli. Ad esempio, avete mai pensato di farvi coccolare la chioma in una hair spa? Si tratta dell’ultima tendenza del mondo anglosassone (nata in realtà negli anni ’80), che ha attraversato l’Oceano, è arrivata a New York e da lì ultimamente è approdata in Italia. Si tratta di una vera e propria beauty farm in cui però si fanno esclusivamente trattamenti dedicati alla cura dei capelli. In Italia stanno nascendo un po’ dovunque, sono dotate di cabine luminose che sfruttano i principi della cromoterapia e della musica per un effetto di totale relax. E per lavare i capelli non una semplice poltrona lavatesta ma un vero e proprio lettino da massaggio.

In una hair spa potete prendervi cura dei vostri capelli proprio come si fa con la pelle in una vera beauty farm. Gli esperti effettueranno massaggi sul cuoio capelluto e sul collo, applicheranno miracolosi impacchi naturali con gli aromi più gradevoli, dal cioccolato ai frutti esotici e inoltre, ci sono anche hair spa che propongono dei trattamenti personalizzati in base alle esigenze delle clienti. Si va dai trattamenti rinforzanti a quelli specifici per ravvivare il colore, ai trattamenti idratanti o per rinvigorire i capelli secchi e sciupati.

E mentre in Italia cominciano a spuntare questi nuovi templi per coccolare i capelli, da Parigi arriva la moda dell’hair-dating. Si tratta di un nuovo modo di andare dal parrucchiere, perchè è meglio andarci in compagnia di un’amica, magari con indosso un abito elegante e pronte per una serata. Il parrucchiere controllerà il vostro vestito e il make-up e quindi vi consiglierà la migliore pettinatura per mettere in risalto il vostro look. Il vantaggio? Innanzitutto il prezzo. Nei saloni che fanno hair-dating le pettinature proposte sono due al prezzo di una (35 euro fino a settembre). Inoltre avrete il vantaggio di poter scegliere tra una decina di pettinature rubate alle più famose passerelle del pret-à-porter. Il progetto è del salone Didact, comptoir à cheveaux longs, un salone che come dice il nome, è specializzato nelle pettinature per chi ha i capelli lunghi dalle spalle in giù. E considerate che se andate in due il vantaggio è doppio: mentre il parrucchiere esegue i suoi gesti sui capelli di una delle due amiche, l’altra può osservare per bene e quindi imparare! Se vi trovate a passare da Parigi potete tentare l’esperimento, noi nel frattempo speriamo che la moda dell’hair-dating arrivi presto anche qui.

Photo Credit| JC Biguine