Hippie style, potrebbe ritornare?

Siamo davvero pronti al ritorno dell’hippie style? Un ritorno agli anni ’70 in pieno splendore tra grandi occhiali da sole e lunghe camicie e vestiti.

Cosa era una volta l’hippie style

Attenzione: in questo caso parliamo di un ritorno a un certo stile sia per uomini che per donne. L’hippie style non è qualcosa che deve essere preso alla leggera. Soprattutto perché basato essenzialmente su un approccio differente alla vita. Molto più libero e colorato rispetto a quello a cui siamo abituati.

Parliamo di qualcosa che coinvolge tanto il vestiario quanto i capelli. E da quel punto di vista potremmo vederne delle belle. Già semplicemente pensando a come gli uomini potrebbero tornare ad avere quel capello lungo e ondulato che spesso li vedevamo indossare. Siamo pronti anche al ritorno dei grandi baffi? Questa è davvero una bella domanda se pensiamo all’hippie style.

E la ragione sta nel fatto che concepiamo forse più una presenza di questo genere su un corpo femminile piuttosto che su un corpo maschile. Gli ultimi 40-50 anni, per quanto possa suonare brutto, ci hanno abituati a una sorta di imborghesimento. Sia per quel che riguarda il vestiario che per quel che concerne le acconciature.

Il capello lungo era quello che andava per la maggiore, spostandosi da chiome impreziosite da punti luce e accessori di ogni tipologia.

Ma come è l’hippie style che viene proposto adesso? Lo vediamo anche grazie alle passerelle. La tuta sicuramente ritroverà il suo spazio grazie al poliestere. Ed è qualcosa che già possiamo notare nei maggiori siti di fast fashion. Più in generale si sfruttano tessuti morbidi e che ricadono leggeri, ma allo stesso tempo vengono riscoperti gli hot pants. Nonché i maxi abiti bohemien.

Come prendere un suo ritorno

Non siamo ancora certi di quello che potrebbe essere l’impatto del loro ritorno. Ma dando uno sguardo alle differenti passerelle con le tendenze primavera-estate possiamo vedere che il black and white si accompagna spesso anche a frange e altri elementi tipici di quei tempi.

Forse l’hippie style potrebbe essere alla fine un gradito ritorno. Soprattutto rispetto ad alcuni trend che rischiano di essere forse un po’ too much come gli abiti in pelle.

Meglio Louis Vuitton e Chanel che puntano sul gipsy che, con i suoi elementi, ricorda molto questo stile degli anni ’70. E abbiamo il coraggio di dirlo: meglio i caffettani e ampie gonne e pantaloni scampanati piuttosto che vestiti che sembrano delle mutande rinforzate e che di attraente per la vita di tutti i giorni non hanno davvero niente.