L’importanza della detergenza per una pelle perfetta

Detergenza viso importanza bellezza

Ammettetelo, qui siete tra amiche: quante volte, per pigrizia e stanchezza, andate a letto truccate? Vi succede solo una volta alla settimana e pensate che non accada nulla di grave? Leggete perché bellezza va a braccetto, inevitabilmente, con detergenza

Ho fatto un test: sono uscita senza trucco (per me qualcosa di estremamente raro) e, tornata a casa dopo circa 10 ore, ho proceduto con le consuete operazioni di pulizia viso munendomi di latte struccante e dischetti di cotone. Il risultato è stato spaventoso: il dischetto di cotone ha rivelato tracce nere e grigie sulla mia epidermide, nonostante non mi fossi affatto truccata. Facile dedurre cosa fossero quei sospetti residui: smog, sporcizia, polveri sottili e chissà che altro. Tutto questo sul mio viso, che evidentemente subisce quotidianamente l’aggressione di tantissimi fattori (ambientali e non) che ne pregiudicano la luminosità e la bellezza.

Niente scuse, dunque, neppure nei casi in cui tornate stremate a casa alle quattro del mattino. Piuttosto, trovate una texture veloce che faccia al caso vostro, ma non andate mai a dormire senza prima aver eliminato dal vostro viso ogni traccia di make up e di sporco. Se avete la pelle molto secca preferite consistenze cremose e confortevoli, che contengano magari burro di karité oppure olii. Se, invece, avete la pelle mista e/o grassa, acquistate un prodotto in mousse o in gel. La vostra pelle è estremamente sensibile? Provate l’acqua micellare, che strucca alla perfezione senza aggredire.

Ricordate sempre di partire dal centro verso l’esterno, evitando inizialmente occhi e labbra. Struccate prima la base viso, in altre parole, per poi dedicarvi ai due punti del viso che solitamente ricevono più make up. Se i vostri occhi sono particolarmente sensibili privilegiate gli olii bifasici e badate a tamponare e non a sfregare. Se, infine, avete sempre la sensazione di unto dopo aver utilizzato il latte detergente, risciacquate con un sapone-non sapone (senza solfati e SLS) e un velo di tonico delicato e senza alcool.

Photo Credit| Thinkstock