La Roche Posay e Myskincheck 2013 per la prevenzione del melanoma

myskincheck

Myskincheck è un progetto di prevenzione del melanoma, realizzato con il supporto tecnico e scientifico di ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e La Roche-Posay, che giunge nel 2013 alla sua quinta edizione.

L’obiettivo è la sensibilizzazione alla prevenzione del melanoma e l’educazione al comportamento responsabile al sole, la parola chiave è informazione quindi, ma non solo.

Per parlare sia di corretta esposizione al sole, sia dell’importanza dello screening periodico, l’iniziativa Myskincheck 2013 si articola in 3 azioni concrete e complementari che avverranno: in Farmacia, con la distribuzione in tutta Italia di materiale informativo sulla corretta esposizione al sole e sulle regole base per prevenire il melanoma, sul sito www.myskincheck.it, dove trovare consigli utili per la salute della propria pelle, approfondimenti sul tema del melanoma e strumenti per prepararsi alla visita dal dermatologo, e al Tour Myskincheck, una struttura itinerante che toccherà nei mesi di maggio e giugno le principali città italiane dove si potrà effettuare uno screening gratuito dei nei eseguito da dermatologi.

Per tutte coloro che sono interessate/i a partecipare, queste sono le date e le città dove si potrà effettuare lo screening nell’ambito del Tour:

  • 27 e 28 maggio a Vicenza
  • 30 e 31 maggio a Torino
  • 3 e 4 giugno a Milano
  • 6 e 7 giugno a Firenze
  • 9 e 10 giugno a Bologna
  • 12 e 13 giugno a Napoli
  • 15 e 16 giugno a Bari
  • 19 e 20 giugno a Palermo

 

Per avere maggiori informazioni sulle piazze delle singole città che ospiteranno Myskincheck consultate il sito sito www.myskincheck.it che viene aggiornato in tempo reale e dove saranno disponibili tutti gli indirizzi.

E’ importantissimo approfittare di questa iniziativa perchè la diagnosi precoce del melanoma rappresenta il più efficace strumento per il  controllo clinico-prognostico del tumore. Il melanoma è sicuramente guaribile solo se viene asportato chirurgicamente nella sua fase iniziale, quando ancora confinato negli strati più superficiali della pelle. La strategia più importante per combattere questa malattia è la prevenzione primaria, con campagne d’informazione ed educazione. Ecco perché La Roche-Posay ed ADOI hanno deciso di dare il via alla quinta edizione del progetto Myskincheck.