Matite occhi, versatili e passepartout salva-trucco

matite occhi beauty snello vincente

Nel beauty di una donna ci sono prodotti che non possono mancare, anche se parliamo di donne che non si truccano mai o lo fanno pochissimo. Questo perché costituiscono un vero e proprio ausilio, una sorta di ancora di salvataggio, quando dobbiamo realizzare un make up e, per forza di cose, ci ritroviamo a non possedere ombretti e colori ultraprofessionali.

Le matite occhi sono dei passapartout incredibilmente versatili che riescono a salvarci da situazioni in cui non possediamo un ombretto ma vogliamo ricreare un certo tipo di trucco: a seconda della punta e della texture delle yeux crayon possiamo avere un beauty praticamente completo pur avendo solo pencils.

Volete creare uno smokey eyes intenso e pieno, ma non avete due ombretti di diversa intensità di nero, non possede antracite e canna di fucile? Non preoccupatevi: vi bastaneranno alcune matite (di cui una nera dal tratto un po’ più duro e preciso), per un beauty occhi snello ma vincente. Il top sarebbe possedere i pennelli adatti, ma neppure questo è d’obbligo, almeno non se siete di fretta e proprio senza armi a disposizione.

Vi servirà una matita nera dalla punta media e dalla consistenza morbida, se ha qualche glitter qua e là (le Cream shaper di Clinique e le Urban Decay 24/7) sono perfette allo scopo) è ancora meglio. Una tonalità grigio scuro è ugualmente perfetta. Stendete un tratto decisamente spesso su tutta la pelpebra mobile, anche in modo impreciso. Con un pennello da blending o con il polpastrello sfumatelo a dovere. Pulite le sbavature che si vanno a creare all’esterno e sull’arcata sopracciliare con un cotton fioc.

A questo punto passate alla matita con la punta più sottile e dalla texture più dura, per creare una riga in modo preciso e netto sulla rima superiore e inferiore. Sulla palpebra, nell’angolo esterno, picchiettate la matita nera morbida e andatela a lavorare con un pennellino dalla punta precisa, creando una sorta di V che sfuma verso l’interno.

Il bello del gioco delle matite è che basta averne una di altri colori, ad esempio verde, rame, blu scura o qualsiasi tonalità vi piaccia: sarà questa (rigorosamente morbida ma a lunga tenuta) che utilizzerete come ombretto master e la nera sarà il prodotto che vi consentirà di ottenere intensità, tridimensionalità e profondità all’occhio.