Glitter e trucco occhi: prodotti e consigli (prima parte)

GlitterArriva l’estate ed i look si fanno sempre più colorati, luminosi, fantasiosi, scintillanti e di pari passo cresce la tentazione di osare dei glitter per ottenere effetti più sofisticati, d’impatto.

Come sempre quando si desidera utilizzare dei prodotti particolari o dei finish diversi dal solito, tra il dire e il fare c’è di mezzo qualche dubbio e incertezza soprattutto perchè osare non vuol dire esagerare e spesso è facile cadere in errore e ottenere effetti troppo pesanti e poco piacevoli soprattutto se si utilizzano prodotti con i quali non si ha molta manualità.

Con i glitter è possibile realizzare look divertenti e dare al trucco occhi quel tocco di luce in più, l’importante è scegliere il prodotto giusto e sapere come utilizzarlo.

Matite occhi

Le matite occhi glitterate sono sicuramente la tipologia più semplice da usare. Si tratta infatti di semplici matite che rilasciano colore delicatamente glitterato e permettono di definire l’occhio rendendo lo sguardo scintillante e sofisticato. Possono essere applicate sia sulla rima superiore che inferiore ma mai all’interno dell’occhio per evitare che i glitter entrino in contatto con la cornea, sia che portiate lenti a contatto che non.

La maggior parte delle matite occhi glitterate vengono proposte da vari brand in edizione limitata in occasione delle collezioni stagionali ma tra le linee permanenti è possibile scegliere ad esempio tra: Pupa Glitter Eyeliner, Deborah Matitone Eyepencil Glitter, Layla Glitter Eyeliner Pencil, BarryM Glitter Eye Crayon, NARS Glitter Pencil e Debby Eye Pencil Glitter.

Eyeliner

Le eyeliner liquide glitterate esistono in due formulazioni diverse: colorate con l’aggiunta di glitter, o in gel trasparente con glitter. Per quel che riguarda la prima tipologia l’utilizzo è quello di una normale eyeliner esattamente come lo è per le matite occhi glitterate, mentre con la seconda tipologia è possibile giocare di più sugli effetti. Le eyeliner trasparenti con glitter permettono di avere l’effetto di un glitter in polvere libera con l’ausilio del gel come veicolo fissatore rendendo l’applicazione molto semplice: può essere applicata sotto l’occhio a piccoli tocchi e sempre a in dose moderata sopra l’ombretto oppure può essere usato sulle punte delle ciglia per impreziosire l’effetto del mascara.

Tra le eyeliner glitterate ad esempio abbiamo: Layla Glitter Eyeliner, Urban Decay Heavy Metal Glitter Eyeliner, Essence Crystal Eyeliner, Too Faced Starry Eyed, Kiko Glitter Eyeliner, NYX Candy Glitter Eyeliner, Collistar Eyeliner Professionale.