Tendenze make up 2022: glitter e colori pastello

di Vale Commenta

Spread the love

Il 2022 porta una nuova aria tra le tendenze make up: dove prima a farla da padrona era il nude e il look naturale ora, nonostante un confermarsi dell’uso dei toni pastello, è il glitter a conquistare un posto di tutto rispetto.

Rossetto rosso tra i protagonisti

Anche se forse non eravamo pronti il mondo della cosmesi ha deciso di rifarsi agli anni ’80 e duemila come mai prima d’ora, sia per ciò che concerne quello che riguarda il trucco occhi che quello delle labbra. Inutile dire che il viola Very Peri, scelto da Pantone come colore dell’anno, ha trovato un posto di tutto rispetto, soprattutto per  quello che riguarda gli ombretti e in buona parte anche tra i rossetti, soprattutto per coloro che hanno voglia di osare e provare la combo magnetica con il glitter. Sempre per le labbra torna di moda il rosso per tutti gli incarnati.

In questo caso glitter sì, ma anche un ritorno importante al lucido e al metallizzato. Il rossetto rosso deve risplendere, essere acceso, anche se burgundy o vinaccia ed è inutile dire che la pletora di sfumature di rosso presenti sul mercato daranno modo a ogni incarnato chiaro e scuro di trovare il giusto colore da utilizzare. Il glitter, come ampiamente accennato, è forse la tendenza del 2022 che più conquisterà il mondo della cosmesi: sembra che il brillare in ogni prodotto sia diventato il must have per qualsiasi tipo di trucco.

Trucco occhi luminoso e brillante

Il trucco occhi è quella parte del make up dove il glitter promette di dare e volere di più: ecco quindi che si punta ai ombretti in polvere o in crema da utilizzare nell’angolo interno dell’occhio oppure al centro della palpebra, pieni di glitter per dare luminosità in concomitanza e contrasto con formule più scure e opache. Ma come è già stato detto è la luminosità a essere ricercata, quindi grande spazio sarà dato a oro, argento e bronzo, ma anche al blu e al verde, tutti doverosamente glitterati.

Allo stesso tempo però, sempre per gli occhi, troveranno spazio i colori pastello a richiamare gli anni ’80 con il pesca, il giallo limone, il verde acqua, il rosa e l’azzurro: il consiglio è quello di giocare con i contrasti, anche utilizzando in questo caso il viola Very Peri che, avrà un posto tutto suo tra le tendenze make up del 2022. Questa tonalità di colore sembra piacere molto per gli occhi e intriga particolarmente gli amanti del make up meno timidi che lo vedono perfetto per le prossime stagioni con l’aggiunta di un po’ di glitter.

Anche il blush avrà spazio in questa tonalità e non vediamo davvero l’ora di vederlo applicato in modo intenzionale in look differenti. Più generalmente questo cosmetico avrà uno spazio tutto suo quest’anno, dato che la tendenza è quella di sfruttare look manga e sunkissed proprio attraverso la sua applicazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>