Make up pastello, le regole base

Il make up pastello è un trucco che può essere adatto a essere applicato a qualsiasi età. Basta seguire le regole giuste per ottenere dei risultati molto gradevoli.

Make up pastello tipicamente primaverile

È l’arrivo della primavera a richiamare il ritorno del make up pastello. Questo perché si adatta perfettamente al contesto e alle temperature. Ovviamente non si deve pensare che tutti per forza debbano puntare su questo tipo di trucco occhi. Effettivamente, se la pelle non è curata nel modo giusto, con l’avanzare dell’età si potrebbero ottenere risultati un po’ “esagerati”.

Soprattutto in alcune particolari nuance il make up pastello si adatta perfettamente alle più giovani. E più in generale a coloro di qualsiasi età che non hanno gli occhi segnati. Cosa significa questo? Che se la pelle dell’occhio è priva di particolari imperfezioni il make up pastello può essere utilizzato anche da persone più mature. È l’occhio che deve essere giovane dato che non si è in grado con questa colorazione di dare molta profondità e quindi ovviare a determinate imperfezioni.

Se si è più giovani si può giocare col make up pastello anche per quel che concerne il multieyeliner. E questo perché dà una certa freschezza. Gli esperti sottolineano di sfruttare giallo e verde e azzurro e fucsia in particolare.

Giocare sui colori combinando adeguatamente

Man mano che si cresce si può puntare al make up pastello ma puntando su una via di mezzo, abbinando in maniera differente. È ovvio che colori troppo accesi non si adattano perfettamente a persone più mature: però si può giocare con gli altri. E quindi sfruttare le nuance pastello migliori. I truccatori suggeriscono da questo punto di vista l’unire l’oro e il mattone testa di Moro, il viola scuro o il prugna con lilla o ancora il giallo e il marrone o il celeste polvere e il blu notte. Tutti accostamenti pastello capaci però di dar vita a un trucco occhi più classico, a uno sguardo più incisivo e soprattutto a un mascheramento di qualche piccolo difetto.

Per quanto riguarda il mascara è meglio rimanere sul classico nero, soprattutto su quelle superiori. Si può giocare con le ciglia inferiori, a patto di trovare una quadra tra il colore del proprio incarnato e quello dei propri occhi.

Questo trucco può poi essere definito ulteriormente sul viso con un leggero contouring, un non eccessivo blush e un rossetto bello vivo. Se si è più giovani si può puntare a un blush più imponente per creare l’effetto bambola e a colori più chiari sulle labbra. Ma anche in questo caso, a prescindere dall’età, una via di mezzo sarebbe consigliata.