Make up, errori da non fare mai

Quando si tratta di make up, soprattutto se non vogliamo sembrare dei mascheroni non adeguatamente truccati, è importante seguire alcune regole. Ed evitare di fare particolari errori.

Non siamo dei mua, anche desiderandolo

Dobbiamo comprendere che, per quanto possiamo sentirci degli ottimi mua, nella maggior parte dei casi non lo siamo affatto. Ci limitiamo a stendere del make up in base al nostro gusto e al nostro desiderio di apparire, senza davvero applicare le regole base per un trucco perlomeno sufficiente. Il primo errore da non fare? Quello di puntare su un fondotinta troppo coprente.

Non dobbiamo pensare che perché siamo pallidi questo ci autorizzi a utilizzare un colore troppo scuro che non si adatta al nostro incarnato. Così facendo infatti rischiamo solo di trasformarci in un brutto mascherone privo di qualsiasi bellezza estetica.

Dobbiamo scegliere una tonalità che riproduca quella del nostro naturale incarnato, ottenendo quindi un effetto coprente ma naturale. Si lavorerà poi con il resto del make up per dare colore all’incarnato del viso. Sulla stessa linea non dobbiamo fare l’errore d puntare a dar vita a make up troppo marcati.

Ora, a seconda dell’occasione, è possibile spaziare su qualsiasi colorazione si voglia. Ma bisogna ricordare che un tratto troppo pesante può rendere troppo vecchio lo sguardo. E soprattutto per quel che riguarda gli occhi, si rischia di rimpicciolirli troppo. Bisognerebbe puntare di più su un make up capace di alleggerire e ampliare, ovviamente sfruttando le giuste tipologie di matita od ombretto.

Make up adatto a gusti ma anche all’età

 

Non molti ci pensano, ma le sopracciglia sono una parte molto importante del viso da curare con del trucco specifico. Soprattutto per via dell’età, queste tendono a sfoltirsi. Aiutiamole con una matita sottile tracciando piccoli tratti nelle zone più vuote. Già questo piccolo atto aiuterà il viso ad apparire più giovane e luminoso.

Un altro errore che facciamo spesso è quello di non utilizzare il primer prima di truccarci. Soprattutto quelli contenenti acido ialuronico e idratanti aiutano a levigare la pelle matura, aumentando allo stesso tempo la resistenza del trucco.

Al momento della scelta dei prodotti vera e propria bisogna fare attenzione anche alla tipologia di rossetto che selezioniamo. A prescindere che ci piacciano molto le tonalità più scure, soprattutto se non siamo più giovanissime, è meglio evitarle. Dobbiamo puntare a nuance più scure al massimo di uno o due tonalità, sistemando tutto con un velo di lucidalabbra. In questo modo sarà possibile creare volume evitando anche tecniche come l’overlining.