Matite, il prodotto multiuso per il trucco occhi

Abbiamo spesso sottolineato quanto sia divertente e gratificante sperimentare con il make up per scoprire come molti dei prodotti siano estremamente versatili ed adatti a più utilizzi. Non limitarsi ad usare un prodotto solo per lo scopo al quale è stato destinato (e per il quale probabilmente lo abbiamo acquistato) permette anche di acquisire maggiore confidenza con texture, caratteristiche e potenzialità del prodotto stesso ed importante è che questo sia di buona qualità.

Nel caso delle matite occhi infatti, è proprio l’alta qualità delle cere che vengono prodotte ormai da molte case cosmetiche, a renderle versatili e multiuso: alta pigmentazione, alta scrivenza, mina non troppo rigida, sfumabilità, lunga tenuta come le Urban Decay 27/4 Eye Pencil, Estee Lauder Double Wear Eye Pencil, Clinique Cream Shaper for Eyes solo per citarne alcune. Vediamo quindi com’è possibili utilizzare a 360° una matita occhi.

Come eyeliner: è l’utilizzo ovviamente più scontato. Prima si pensava che per realizzare una buona riga di eyeliner fosse necessaria una mina dura mentre le matite di nuova generazione pur avendo una mina morbida permettono di ottenere un tratto estremamente preciso e difinito.

Come kohl: l’alta pigmentazione e scrivenza, insieme alla lunga tenuta, permettono a delle buone matite di scrivere perfettamente anche dentro l’occhio come se fossero delle matite kohl.

Per gli smokey: questo look non prevede linee nette quindi anche l’eyeliner applicata per dare maggior intensità allo sguardo deve essere perfettamente sfumata. L’alta sfumabilità delle matite permette quindi di realizzare anche dei soft smokey eye ossia truccando gli occhi solo con un eyeliner sfumata sopra e sotto l’occhio.

Come ombretto: grazie alla pigmentazione ed alla sfumabilità le matite possono essere applicate e sfumate su tutta la palpebra come fossero un ombretto per un look veloce.

Per intensificare la piega: applicare una riga di matita nella piega dell’occhio e nell’angolo esterno, sfumarla e tamponarla con un ombretto permette di ottere un effetto molto inteso e particolarmente preciso.

Come base: se la vostra matita è a lunga tenuta è possibile usarla anche come base ombretto per intensificare il colore delle polveri.

Come illuminante: una matita bianca, avorio o champagne può essere usata come illuminante nell’angolo interno dell’occhio e sotto l’arcata sopraccigliare e il vantaggio sta ovviamente nella possibilità di applicare con estrema precisione il prodotto.

Photo credit | Thinkstock