Soffriamo di occhiaie: quali sono i rimedi più efficaci? Qui non si tratta semplicemente di combattere un mero problema estetico, ma anche quella sensazione di pesantezza che può darci fastidio.
Scoprire quali sono le cause delle occhiaie
Non si tratta di un problema di tipo medico quindi possiamo stare tranquilli. Questo non significa però che dobbiamo sopportare questo alone scuro che spesso compare sotto gli occhi quando non dormiamo abbastanza nel corso della notte.
Esistono dei rimedi contro le occhiaie abbastanza efficaci. Ma dobbiamo essere in grado di riconoscere la tipologia di queste per capire come affrontarli al meglio ed evitare che rimangano a lungo questi segni. Esistono principalmente due tipi di occhiaie: quelle marroni/beige e quelle viola/blu.
Le prime sono il risultato dell’iperpigmentazione della zona che può presentarsi anche se ci si espone al sole senza la giusta protezione dell’area. Le seconde sono invece composte da un alone bluastro-viola la cui causa è da cercare nelle alterazioni del microcircolo.
Esse sono così visibili proprio perché la zona del contorno occhi è molto delicata e la pelle della parte molto sottile. Prima di procedere a conoscere quali sono i rimedi più efficaci contro gli occhiaie è bene concentrarsi sulle loro cause. Perché la mancanza di sonno e la stanchezza sono solo una delle tante. Le occhiaie possono presentarsi anche se siamo disidratati, se soffriamo di dermatite di diversa tipologia, se abbiamo uno stile di vita disordinato sia nel cibo che nei vizi.
Ancora possono dipendere, come già spiegato, da un’alterazione del microcircolo, da un problema di iperpigmentazione o essere legate al normale passare dell’età o a fattori genetici. Diventa importante però consultare il proprio medico se queste occhiaie diventano così scure da essere nere. Sebbene non sia provato con certezza potrebbero esservi problemi di salute nascosti.
I rimedi più efficaci
Alle occhiaie di solito si accompagnano anche le borse sotto agli occhi, spesso causate da un ristagno di liquido o da un deposito di grasso. Come eliminare le occhiaie? Di certo possiamo usare delle creme specifiche per il contorno occhi formulate in modo tale da dar sollievo e sgonfiare. Tra gli ingredienti da ricercare nei prodotti l’argilla, le microalghe, la caffeina e i peptidi. Possiamo coprirli con del trucco ma possiamo anche aiutarci con degli integratori alimentari che possano aiutarci a dormire se il problema è dettato dai disturbi del sonno.
Le occhiaie possono essere combattuti anche con i rimedi della nonna semplice e veloci da attuare. Hanno mostrato la loro efficacia degli impacchi di infuso di camomilla da far agire per qualche minuto, un massaggio leggero del contorno occhi per favorire il drenaggio dei liquidi e la circolazione, nonché l’uso di impacchi freddi e l’applicazione di fette sottili di cetriolo sugli occhi per almeno 15 minuti.