Il cetriolo sugli occhi funziona davvero?

Avete mai provato il cetriolo sugli occhi come una vecchia quanto duratura tradizione suggerisce? È tipica l’immagine della donna con la maschera, con il viso impiastricciato e due fettone di cetriolo sugli occhi, per prendersi cura della sua bellezza, pur sprezzante del pericolo che consiste nel terrorizzare a morte chiunque abbia la ventura di vederla in quelle condizioni. Ma la bellezza richiede anche un pizzico di sofferenza, come dice un vecchio adagio, anche se in questo caso si tratta di quella altrui, dovendo sopportare la nostra vista.

Tuttavia il cetriolo funziona e funziona egregiamente e un motivo doveva pur esserci se continuavamo a vederlo riproposto in mille varianti e situazioni diverse. È anche uno degli ingredienti di base di molte preparazioni cosmetiche, casalinghe ma non solo, proprio in virtù della sua freschezza che aiuta a dissipare ogni traccia di stanchezza dalla zona perioculare, cancellando borse e gonfiori. Provateci così.

Lavate con cura e tagliate a fette un cetriolo dopo averlo tenuto in frigorifero perché l’effetto rinfrescante sia potenziato. Sistemate le fette sugli occhi chiusi e rilassatevi per dieci minuti. Poi guardatevi allo specchio e ammirate il piccolo miracolo della natura. Non siate prevenute, non richiede alcuna preparazione come molti dei trattamenti di bellezza casalinghi che spesso evitiamo di fare, andando a spendere soldi e tempo altrove, solo per la pigrizia di non dover preparare alcun intruglio.

Photo Credit | Thinkstock