Olaplex, per il cuoio capelluto, funziona? Stando alle recensioni dei clienti che già lo hanno provato presenti in rete potrebbe davvero aiutare, chiunque, ad avere una capigliatura nutrita.
Cosa è Olaplex
Prima di proseguire è bene sottolineare una cosa: quando si tratta di capelli non esistono panacee o prodotti in grado di risolvere qualsiasi problema. Esistono però delle formulazioni che possono aiutarci a prenderci cura della nostra capigliatura partendo dal cuoio capelluto. Soprattutto se abbiamo bisogno di mantenerlo idratato, morbido e longevo.
Come il resto del nostro corpo, anche i follicoli vengono coinvolti dalle conseguenze del passare del tempo. E soprattutto rimangono vittime dell’azione dei radicali liberi che indeboliscono i capelli e lo stesso diametro follicolare. Olaplex è un prodotto di cui si sta parlando in modo abbastanza valido, al netto della pubblicità portata sui social da alcuni influencer.
Quando si tratta di capelli, è sempre meglio fidarsi del passaparola comune e della propria esperienza, piuttosto che di una pubblicizzazione social. Il brand stesso di Olaplex punta a spiegare l’effetto di questo prodotto, sottolineando come il cuoio capelluto non solo invecchi al pari del viso, ma abbia la capacità di farlo fino a sei volte più velocemente.
È, da una parte, per via di un metabolismo cellulare più elevato; dall’altra, per la continua sollecitazione da parte dell’inquinamento, dei raggi UV e del calore. Utilizzare un siero come Olaplex, o prodotti che si prendano cura generalmente dei follicoli e del cuoio capelluto, è quindi un consiglio più che valido.
Un approccio naturale contro i radicali liberi
Nel caso specifico, ci troviamo davanti a un insieme di ingredienti che hanno lo scopo di mantenere in equilibrio il microbioma e la barriera cutanea, contrastando contemporaneamente l’ossidazione cellulare. Un approccio naturale che si basa sugli estratti di pepe della Tasmania e di lavanda per contrastare i radicali liberi, promuovendo effetti lenitivi, antibatterici, antinfiammatori e sebo-regolatori della parte. Grazie anche alla presenza, tra gli ingredienti, di ceramidi e acidi grassi.
Il prodotto deve essere applicato tre volte alla settimana su capelli asciutti, per lasciarlo agire di notte o sui capelli umidi dopo averli lavati. Il consiglio è quello di dividere in sezioni i capelli, stendendo il prodotto lungo tutta la scriminatura. Una volta finita la distribuzione è necessario eseguire un piccolo massaggio, magari aiutandosi con una spazzola specifica.
Al netto dei test clinici riportati, ciò che appare evidente è la soddisfazione di chi lo ha provato direttamente e ha lasciato le sue recensioni all’interno dei maggiori distributori online di prodotti. I maggiori effetti riscontrati sarebbero stati capelli più folti e una aggiunta evidente di luminosità e morbidezza.