Pediluvio fai da te

pediluvio fai da te

Quando le gambe stanche e i piedi a pezzi per la giornata impegnativa ci farebbero venir voglia di tagliarle via o stenderci privi di sensi sul letto o sul divano sperando di dimenticare il senso di pesantezza, la soluzione migliore è un bel pediluvio. Si può fare in casa ottenendo i migliori benefici in soli dieci minuti e con ingredienti semplici e di immediato reperimento, dalla dispensa all’erboristeria.

Preparate in una bacinella dell’acqua ben calda riempiendola in modo che i piedi possano esservi immersi comodamente fino alla caviglia. Aggiungete del sale grosso, meglio se iodato, e qualche goccia di olio essenziale che potete scegliere per le sue proprietà rinfrescanti, rilassanti o toniche per la circolazione fra menta, timo, lavanda, rosmarino, cipresso e limone. Volendo potete anche miscelarne più d’uno, se preferite coniugare le diverse proprietà e creare la vostra fragranza prediletta. Ora rilassatevi per almeno dieci minuti.

Munitevi di pietra pomice per massaggiare i piedi eliminando le cellule morte dalle parti di pelle ispessita. Potete usare anche una crema esfoliante o servirvi del sale per massaggiare rapidamente i piedi con una qualunque crema o miscelandolo a olio (anche d’oliva va bene), a yogurt o miele. Finito il massaggio esfoliante sciacquate con cura i piedi con acqua fresca, che stimolerà la riattivazione della circolazione, e finite con una crema idratante da massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.

Le alternative? Lo stesso pediluvio da ripetere in una di quelle vaschette con idromassaggio incorporato: se ne avete una in casa è il momento di tirarla fuori dall’anfratto in cui l’avete imboscata e di usarla. I benefici che ne trarrete giustificheranno il fastidio dell’averla tra i piedi in bagno, senza un vero posto dove metterla. O ancora potete aggiungere all’acqua dei petali di rose freschi per un pediluvio davvero speciale.

Approfittate del bagno di bellezza ai vostri piedi per rilassarvi un po’ leggendo una rivista o facendo qualche ciarla al telefono con gli amici. Evitate di rovinarvi il momento di piacere continuando ad arrabattarvi tra mail di lavoro e impegni da pianificare. Dev’essere un piccolo rito tutto per voi.

Photo Credit | Jenny Downing su Flickr