D’estate capita anche a voi che portando le scarpe aperte e scarpinando per ore vi si creino quei bruttissimi duroni intorno al tallone, che poi si screpola? Bisogna assolutamente porvi rimedio, cercando di prevenire per quanto possibile idratando sempre molto bene quella zona e usando un esfoliante o una pietra pomice localizzando l’intervento, magari ad ogni doccia. Ma quando ormai è fatta bisogna ricorrere a qualche azione urto e uno scrub per i piedi può fare al caso nostro. Ecco una ricetta per un scrub per i piedi fai da te che è anche naturale, facile da preparare e soprattutto golosissima.
Gli ingredienti necessari saranno delle fragole, circa dieci, insieme a due cucchiai di olio di albicocca che potete sostituire con dell’olio qualunque, quello che avete in casa. Andrà bene per esempio l’olio di mandorle ma anche l’olio d’oliva. Aggiungete un cucchiaio di sale marino, abbondando generosamente con le dosi. L’azione esfoliante delle fragole unita a quella meccanica del sale e all’azione emolliente dell’olio farà il miracolo che non vi aspettate.
Preparate l’intruglio schiacciando le fragole con una forchetta e miscelandole poi a olio e sale, fino ad ottenere una pasta morbida da applicare sui piedi massaggiando. Prendetevi il tempo necessario per massaggiare accuratamente i piedi, insistendo sulle zone più secche e indurite, come appunto i talloni ma anche la pianta dei piedi. In caso sia necessario aggiungete del sale man mano oppure preparate la zona con un passaggio di pietra pomice se la situazione è proprio disperata. Infine sciacquate e asciugate con cura.
Per una cura di bellezza a tutto tondo potete cominciare la seduta con un pediluvio ammorbidente che faciliterà senza dubbio il lavoro dello scrub, perché agisce meglio sulla pelle già ammorbidita e risulta anche più delicato e meno aggressivo. Concludete poi le operazioni con un ulteriore gesto idratante, meglio se poco prima di andare a letto in modo che possiate abbondare con l’applicazione di prodotto. Se siete generose con le dosi di crema e indossate poi dei calzini di cotone per tutta la notte vi risveglierete il giorno dopo con i piedi più morbidi del mondo.
Photo Credit | RizaNugraha su Flickr