Scrub piedi fai da te con mandorle e miele

scrub piedi miele mandorle

La ricetta dello scrub per i piedi con menta e limone che vi abbiamo proposto qualche giorno fa avrà effetti rinfrescanti ma quella che vi proponiamo oggi a base di mandorle e miele avrà invece effetti più specificatamente nutrienti. Gli ingredienti però si troveranno come al solito nella vostra dispensa o al massimo sugli scaffali del supermercato, tutti facilmente reperibili e semplici da usare insieme per preparare un mix che avrà tutta l’aria, ma anche il delizioso profumo. di una coccola speciale per i piedi.

Gli ingredienti necessari sono: tre cucchiai di miele, meglio se bio e di tipo molto liquido (in caso contrario lo scioglierete a bagnomaria); un cucchiaio di zucchero di canna; 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva; una decina di mandorle pelate; qualche goccia di succo di limone. Triturate le mandorle riducendole in farina. Andrà bene usare la farina di mandorle se l’avete già pronta perché magari l’avete acquistata e usata in precedenza per la preparazione di qualche dolce. Sarà molto più pratico non dover sbucciare, pelare e tritare le mandorle fresche. In questo caso ve ne basterà un cucchiaio.

Mescolate la farina di mandorle all’olio, al miele, allo zucchero di canna e al succo di limone. Unite rapidamente gli ingredienti applicando subito dopo il prodotto sui piedi, massaggiando energicamente. Le quantità saranno sufficienti per entrambi i piedi, ma secondo preferenza potrete prepararne di meno oppure di più, utilizzando il miscuglio anche per il corpo, su cui sarà parimenti efficace, specialmente per prevenire i peli incarniti sulle gambe prima della depilazione.

Le proprietà addolcenti e nutrienti di mandorle, olio e miele coccoleranno i vostri piedi mentre l’effetto scrub garantito dalla polvere di mandorle e dallo zucchero di canna vi aiuteranno ad eliminare le cellule morte favorendo l’assorbimento dei principi attivi degli altri ingredienti e rendendo la vostra pelle liscia, setosa, morbidissima, luminosa. Addio a secchezza e desquamazione.

Photo Credit | alsjhc su Flickr