Un profumo per ogni stato d’animo

profumi stato d'animo inverno 2011 2012

Alzi la mano chi non si veste, trucca e abbellisce assecondando il proprio stato d’animo. Spesso non ce ne accorgiamo neppure, ma quotidianamente quello che c’è dentro di noi influenza le nostre scelte in fatto di look. Oggi parliamo di cosa scegliamo, in fatto di profumazioni, a seconda di come ci sentiamo e di cosa proviamo. E’ una sorta di provato per voi, perché vi parlerò di profumi che uso e alterno personalmente, in relazione al mio stato d’animo.

Quando mi sento romantica e, come si suol dire, mi riscoprio innamorata della vita punto su Parisienne di Yves Saint Laurent: è il profumo che utilizzo quando voglio sedurmi. Si apre con la frutta dolce delle more e del mirtillo, per poi aprirsi alla delicatezza fiorita di rosa damascena, violetta e peonia. Il tutto si chiude con la freschezza legnosa di vetiver e sandalo e con le note inebrianti di patchouli e muschio.

Quando, invece, voglio sedurre, spruzzo le note di Belle d’Opium sempre di Yves Saint Lauren o di Un Bois Vanille di Serge Lutens: il primo è intenso, persistente, profondo, assolutamente hot. La piramide olfattiva inizia con un bouquet fiorito di gigli, fiori bianchi speziati, lilium Casablanca, gardenia e mandarino aspro. Il cuore rivela invece l’accordo tra narghilè, tabacco ed ambra che si fondono con legni preziosi, pesca e incenso. Infine la coda scopre le note sensuali di pepe bianco, patchouli e sandalo.

Un Bois Vanille è una fragranza gourmant che affascina e ammalia: una coccola per l’anima e una calamita per gli sguardi. Nel jus ci sono vaniglia, latte di cocco e liquirizia che si fondono in un equilibrio miracolosamente non stucchevole che permane per tutto il giorno. Unica avvertenza: centellinate le quantità, altrimenti potrebbe diventare fastidioso essendo molto avvolgente e caldo.

Quando mi sento frizzante e piena di energia la mia scelta cade su Cedrat di Roger & Gallet: in testa cedro, pomplelmo, freschissima menta e frutto d’acqua; un cuore di cardamomo, basilico e accordo ozonico e, in coda, cedro, vetiver, muschio e ambra bianca. Domina fortemente il cedro, ma addolcito da ambre e reso frizzante dal basilico: un’acqua ideale anche perché dal costo davvero contenuto.

Nei giorni in cui è la voglia di discrezione l’emozione a prevalere uso Clarins Eau Ressourcante, un’acqua leggerissima e fresca, dall’effetto rilassante. Con benzoino, cedro e basilico regala una sensazione di comfort, pulizia e benessere.

Ci sono giorni, invece, in cui mi sento femminile e glamour, e nulla può distogliermi dalla serenità: in questi frangenti utilizzo Feminité du Bois di Serge Lutens, la cui piramide olfattiva è caratterizzata da legno di cedro e sandalo, violetta, prugna e cannella, zenzero e chiodi di garofano. Un accordo armonioso e sinuoso, di delicata dolcezza e intensa femminilità.