Ricetta per un deodorante fai da te

di Redazione Commenta

http://youtu.be/mQ28KUoVy1c

Siete ancora alla ricerca del deodorante perfetto? È una ricerca che a volte dura anni perché il nostro corpo e le sue esigenze continuano a cambiare con il tempo e di conseguenza un prodotto che ci piaceva e andava bene per un po’ dopo qualche tempo non ci soddisfa più. E se anche nel caso del deodorante ci votassimo al fai a te e a soluzioni più naturali e non industriali? Il vantaggio, oltre che la soddisfazione di farsi in casa i propri prodotti cosmetici, è quello di utilizzare un prodotto sicuramente sano, con un INCI sicuro.

Nel video di Taiba possiamo scoprire la ricetta per produrre in casa un deodorante fai da te a base di burro di karité, dall’altro potere idratante e delicatissimo, perfetto per chi tende a soffrire di irritazioni. Il risultato sarà un deodorante in pasta che le YouTubers chiamano “cremino” e si conserva in un vasetto. Se ne preleva una piccola quantità da distribuire con le dita e si conserva a lungo in un contenitore ben chiuso con tappo. Potete riciclarne uno di una vecchia crema finita, dopo averlo ben lavato per eliminare residui, anche di odori.

Gli ingredienti necessari sono fondamentalmente burro di karité, amido per dolci, bicarbonato o allume, un olio vegetale (d’oliva o di mandorle o qualunque altra tipologia abbiate a portata di mano). Per profumare alla fine potrete utilizzare qualche goccia di olio essenziale a piacere. A questo punto basterà mescolare insieme gli ingredienti seguendo le istruzioni e le proporzioni suggerite dal video tutorial.

Per amalgamare bene gli ingredienti potete usare un forno a microonde. Una volta che il prodotto si sarà raffreddato avrà una consistenza morbida che non consente di versarlo in uno stick, a meno che non prevediate nella formula un’aggiunta di cera d’api, più solida e che renderà possibile una maggiore solidificazione del prodotto. Altrimenti basterà applicarlo semplicemente usando due dita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>